Le Organizzazioni Sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl, Uilca in rappresentanza di tutte le lavoratrici ed i lavoratori delle società del Gruppo Equitalia e di Riscossione Sicilia ricordano, con riferimento alle ripetute e recenti esternazioni di rappresentanti del mondo della politica, e del Presidente del Consiglio che rinnova la volontà di “chiudere” Equitalia, che occorre ed occorrerà sempre un soggetto che riscuota i tributi.
A nulla varrà anche cambiare il soggetto incaricato alla riscossione che, ripetiamo, applica unicamente le leggi dello Stato, se queste rimarranno invariate; un fisco ancora più attento alle situazioni reali del Paese e dei cittadini lo si avrà unicamente nel momento in cui verranno adeguate in tale senso le leggi.
Se il Governo vuole riformare l’attività di riscossione auspichiamo che si ispiri al raggiungimento delle finalità di rispetto ed equità nel trattamento dei cittadini più che a logiche preelettorali. Continueremo a batterci con l’obiettivo di contribuire a realizzare meglio un servizio sempre più in linea con le esigenze dell’Italia e degli Italiani.
I Segretari Generali
Roma, 17 ottobre 2016