Giovedì 6 ottobre si è tenuto, come da nostra richiesta, l’incontro sindacale con i rappresentanti della DTM 198, nelle persone del Direttore Territoriale e del Gestore delle Risorse Umane.
Riassumiamo in breve i punti affrontati.
RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE E RESTYLING FILIALI
I rappresentanti della DTM non hanno fornito alcuna nuova notizia in merito. Non vi è ancora nessuna certezza né sui tempi né sui modi del processo di ristrutturazione. Nessuna novità sul processo di riorganizzazione della rete in filiali madri (hubs) e succursali (spokes) né, tanto meno, sulle tempistiche con cui dovrà avvenire il restyling di alcune filiali di questa DTM.
Su quest’ultimo punto abbiamo fatto presenti gli evidenti disagi che potrebbe comportare, sia alla clientela che ai colleghi, la partenza dei lavori di restyling in prossimità di fine anno.
PRESSIONI COMMERCIALI
Il problema delle pressioni commerciali è ancora una volta all’ordine del giorno!
I colleghi risentono dello stato di incertezza che ormai è comunemente considerato gravare stabilmente sulla nostra Azienda. Gli sforzi compiuti dai colleghi della rete, che spesso sembrano vivere una realtà distaccata rispetto al resto della Banca, il loro descriversi “perennemente in trincea”, rappresentano segnali allarmanti che dovrebbero indurre la dirigenza a facilitare, per quanto possibile, il ripristino di un clima di serenità all’interno delle filiali.
Ci siamo perciò ritrovati nuovamente a sollecitare affinché sia posta la massima attenzione, e non siano sottovalutate le conseguenze di questo stato di pressione a cui i colleghi si sentono sottoposti.
Sia la rappresentante delle Risorse Umane che il DTM hanno garantito un monitoraggio costante su questa problematica.
Monitoreremo anche noi!
CRITICITA’ OPERATIVE
L’ultimo argomento trattato nell’incontro è specificatamente legato alle rilevanti criticità organizzative della linea sportello della filiale di Empoli.
Sono stati fatti presenti i rischi operativi derivanti dal volume di contanti circolante, dal ridotto numero di operatori di sportello, nonché dall’inadeguata collocazione degli ATM che rendono molto difficoltoso il loro carico e scarico.
La dirigenza ha garantito che saranno svolti i controlli del caso e che saranno valutate eventuali azioni correttive da intraprendere.
In attesa di un prossimo aggiornamento da parte dei rappresentanti DTM invitiamo, come sempre, tutte le colleghi e i colleghi a renderci partecipi di eventuali criticità o difficoltà incontrate nel proprio ambito lavorativo, in modo da poter garantire a tutti la più completa rappresentanza possibile.
Vi ringraziamo per l’attenzione
E vi terremo aggiornati!
Empoli, data 10 ottobre 2016 Le Segreterie
Photo by State Library of New South Wales collection