In data 13/9 si è svolto l’incontro di prosecuzione sul CIA.
L’Azienda continua a presentare la linea già illustrata nei nostri precedenti comunicati che prevede un Contratto aziendale più contenuto in tema di costi per le materie che riguardano la generalità dei dipendenti : premio di produttività, inquadramenti, indennità reggenza e varie, trasferte.
Ancora non si intravedono aspetti di disponibilità aziendale tesi ad accogliere le richieste sindacali.
Materie quali il premio di produttività e le indennità di reggenza, ad esempio, sono lontane non solo dalle richieste sindacali ma anche dalle attuali erogazioni economiche.
L’azienda vorrebbe modificare i criteri di calcolo del VAP applicando una formula complessa che abbiamo già analizzato, e che a ns. avviso ha un andamento molto discontinuo rispetto l’ attuale.
In tal modo non vi sarebbe alcuna garanzia sul mantenimento dei valori economici netti conseguiti in passato, al di là di formulazioni varie che comprendano welfare od altro.
Relativamente agli inquadramenti non si rileva allo stato nessun miglioramento (ad es. niente per i Vice reggenti… ?)
Sulle normative di natura sociale ancora non si evidenziano attenzioni da parte aziendale, con chiusure incomprensibili ad esempio sulla flessibilità dei Quadri (con gestione forse unica in tutto il settore).
Riguardo la nostra richiesta in Piattaforma relativa ai trasferimenti, con opportunità del singolo lavoratore di optare tra gabbia chilometrica e pendolarismo, nessuna vera apertura.
Ad ogni modo per avere il quadro completo della posizione aziendale rimangono ancora non trattate le materie: Polizza sanitaria, previdenza, condizioni dipendenti, assunzioni.
Riteniamo che le aspettative dei lavoratori in Cassa, e il nostro impegno sarà di rappresentarle, siano che il Contratto Aziendale preveda maggiori “recuperi” normativi ed economici rispetto quanto sinora proposto, ancor più stante l’attuale situazione economica aziendale, sempre ai vertici delle stime pubbliche di organi specializzati.
Il prossimo incontro è stato calendarizzato a fine settimana.
Ravenna, 13 settembre 2016 COORD.TO RRSSAA FISAC/CGIL
CASSA RISPARMIO RAVENNA SPA
FISAC CASSA incontro CIA 13092016