Santander: ticket elettronico… non ci siamo

Il 15 settembre u.s. si è svolto un incontro tra azienda e OO.SS., in tale occasione la banca ci ha informato  che introdurrà il Ticket Restaurant elettronico in sostituzione dell’attuale Ticket Restaurant cartaceo mantenendone però invariato il valore (Euro 5,29) a far data dal mese di ottobre p.v.

Tessere elettroniche che per altro sono già arrivate stamattina nelle filiali e consegnate ai colleghi, senza allegato nessun manuale e nessuna procedura relativamente all’utilizzo, creando perplessità ed ansie ai lavoratori.

La circolare è giunta solo durante l’intervallo di pranzo.

Le OO.SS. CONTESTANO la decisione unilaterale dell’azienda senza aver consultato il sindacato per valutare eventualmente la spendibilità del buono elettronico come tra l’altro stabilito dal CIA (dimostrato anche dal fatto che a giovedì u.s. le tessere erano già state messe in produzione) e ricordano le eventuali possibili aperture date proprio in occasione di rinnovo CIA lo scorso anno per un aumento dell’importo qualora si fosse passato all’elettronico (ricordiamo infatti che per legge il ticket elettronico è detassabile fino a 7 euro a fronte dei 5,29 euro del cartaceo).

Un AUMENTO per il sindacato GIUSTIFICATO per via del disagio che il passaggio al Ticket elettronico potrebbe portare in merito alla possibilità dell’utilizzo del medesimo da parte dei colleghi commerciali che spesso si trovano ad operare fuori dai grandi centri urbani.

Purtroppo questo segnale di accortezza e disponibilità è venuto meno, la banca si è giustificata dicendo la Ticket Restaurant ha dato ampia disponibilità a dotare di pos gli esercizi commerciali sprovvisti che i colleghi vorranno segnalare.

L’azienda ci ha anche comunicato di aver predisposto per la sede di Torino e per la sede secondaria di Bologna  nuovi badge che potranno sostituire l’attuale timbratura a sistema, utilizzando le apposite timbratrici posizionate nelle vicinanze delle porte di entrata.

Anche i quadri direttivi e i dirigenti dovranno timbrare almeno una volta in giornata per certificare la loro presenza in azienda.

Cogliamo l’occasione per informarvi che in data 3 ottobre p.v. è stato agendato l’incontro con il dottor Merchiori per maggiori dettagli relativi all’integrazione e gestione operativa concreta della nuova rete agenziale all’interno di SCB.

Le OO.SS. nel corso di quest’incontro chiederanno all’AD l’aumento dell’importo del Ticket Restaurant.

Scarica il volantino

Photo by theartofbetter (Pixabay)

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!