Nella prima mattina del 29.7 é stato firmato l’accordo che definisce i criteri e le modalità per l’accesso al Fondo di Solidarietà per il Settore del credito con la possibilità per complessive 300 risorse di ricorrere alle prestazioni straordinarie. Le risorse si calcolano a livello di gruppo, con esclusione di Calit.
LE PREMESSE E IL CONTESTO
Le modifiche organizzative e di modello introdotte dal Piano Medio Termine 2016-2019 e la revisione del modello di rete potranno comportare la progressive contrazione di attività delle filiali e del numero di alcune figure professionali. L’azienda ha premesso infatti la necessità di avviare percorsi di riconversione e di riqualificazione professionale, nonchè di realizzare il necessario ricambio generazionale.
LE RISORSE INTERESSATE
Il ricorso al Fondo di Solidarietà di settore e un importante investimento a bilancio che Cariparma in qualità di capogruppo ha dichiarato poter sostenere, potrà interessare 300 uscite su base volontaria per :
- n. 220 in Cariparma
- n. 15 in Carispezia
- n. 40 in FriulAdria
- n. 25 in Credit Agricole Group Solutions
LE FINESTRE
Saranno accolte le richieste di 145 dipendenti appartenenti alle aree professionali e ai quadri direttivi (Cariparma fino a 106 richieste, FriulAdria 20, Carispezia 8 e CA Group Solutions 11) che risolveranno il proprio contratto di lavoro il prossimo 31.3.2017, e con accesso al Fondo la cui prima data di accesso sarà il 1.4.2017.
Nel caso le domande presentate entro il 30.9.2016 siano eccedenti i limiti di 145 risorse come sopra riportato, e comunque non superior a complessive 288 unità per le aree professionali e quadri direttivi, queste faranno parte di una graduatoria oggetto di successivo accordo sindacale entro il maggio 2017 finalizzato a consentire l’accoglimento delle stesse con uscita al 1.10.2017 e alle stesse condizioni.
Per 12 dirigenti, n. 5 accederanno al Fondo nel 2017 e n. 7 nel 2018.
REQUISITI PENSIONISTICI e DURATA DEL FONDO
Il ricorso alle prestazioni straordinarie del Fondo, riguarderà le aree professionali e i quadri direttivi che matureranno il diritto alla pensione nel periodo ricompreso fra il 1.9.2017 ed il 31.12.2021.
LE DOMANDE
Entro la scadenza del 15.9.2016 ciascun dipendente del Gruppo nato fino al 31.12.1960 che non abbia provveduto a fornire l’Ecocert all’Azienda in concomitanza con il precedente Fondo di Solidarietà, dovrà farne pervenire copia firmata in originale al Servizio Pianificazione e Processi del Personale.
Invitiamo tutte/i le/gli interessate/i a contattare gli RSA FISAC-CGIL qualora desiderassero chiarimenti/informazioni per la richiesta all’INPS dell’Ecocert tramite il patronato, in quanto sono richiesti, da parte dell’ente previdenziale, tempi per le risposte non meglio quantificabili e differenti da provincia e provincia.
Le domande di accesso al Fondo dovranno invece pervenire alle aziende entro il 30.9.2016.
LE RISPOSTE
L’Azienda comunicherà agli interessati entro il 31.10.2016 l’accoglimento della domanda e la relative data di accesso.
PRIORITA’
Qualora le domande di adesione superassero le 145 unità, costituisce priorità nell’accoglimento :
- portatori di handicap grave ai sensi della Legge 104/92 o coloro che assistino con continuità ai sensidella stessa legge, un parente con handicap grave;
- I lavoratori lungo assenti prossimi al superamento del periodo di comporto;
- coloro ai quail le Commissioni mediche istituite presso le ASL abbiano accertato patologia con unariduzione della capacità lavorativa superior al 60% Inoltre, per le banche del gruppo :
• gli assistenti alla clientela
Per i dipendenti di CA Group Solutions:
- addetti nella Direzione Sistemi Informativi (DSI)
- addetti nella Direzione Processi Operativi (DPO)
A parità di condizione, per tutte le aziende, si applicherà il criterio della maggior prossimità alla maturazione del diritto alla pensione AGO, quindi della maggior età anagrafica e infine dei carichi di famiglia.INCENTIVO ECONOMICO
E’ previsto, per coloro che manifesteranno entro il 30.9.2016 la decisione di aderire al Fondo di Solidarietà un’incentivo all’esodo pari al 25% della Retribuzione Annua Lorda (R.A.L.)
Ai soli aventi diritto, verrà riconosciuto a titolo di trattamento aggiuntivo ad integrazione del TFR, un importo pari alla somma dei contributi annui ‘per I familiari portatori di handicap’ relative al period di permanenza nel Fondo.CONDIZIONI ECONOMICHE
Al personale viene garantito:
- il mantenimento dell’assistenza sanitaria fino al termine dell’anno in cui si realizza l’uscita dal Fondo
- se iscritto alla previdenza complementare a contribuzione definite, il contributo mensile percepitoall’atto della risoluzione del rapport di lavoro, per il periodo di permanenza nel Fondo. Tale a contributo verrà erogato a titolo di integrazione del TFR.
PER I NON ISCRITTI, SI RACCOMANDA LA VALUTAZIONE DI POTERSI ISCRIVERE AL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE ENTRO IL 30.9.2016 - Il mantenimento delle condizioni bancarie e creditizie agevolate per il periodo di permanenza nel Fondo.
FERIE, PERMESSI E BANCA ORE
Dovranno essere fruiti, prima dell’accesso al Fondo, tutti iperiodi di ferie maturate, i permessi e le banca ore.
P ART TIME
Saranno accolte le domande di ripristino del rapporto di lavoro a tempo pieno nell’ultimo periodo di lavoro, formulate dal personale part time che intende accedere al Fondo di Solidarietà.
L’incentivo sarà calcolato tuttavia sulla retribuzione annua lorda percepita fino al mese precedente alla trasformazione del contratto di lavoro a tempo parziale in contratto full time.
GARANZIE
Le parti si sono impegnate a ricercare soluzioni condivise a fronte di eventuali modifiche del quadro giuridico di riferimento dell’accordo che determinassero situazioni accertate e consolidate di esodati cui venisse meno sia l’assegno di solidarietà che la pensione ovvero altre forme di sostegno al reddito a carico della finanza pubblica. L’impegno é volto a sovvenire economicamente i lavoratori esodati rimasti privi del reddito di cui sopra nei limiti temporali e di impor eto della scopertura, anche contributive.
ASSUNZIONI
Il Gruppo si impegna ad effettuare 100 nuove assunzioni entro il 31.12.2017 in particolare con nuova occupazione giovanile destinata in prevalenza al rafforzamento della rete commerciale in considerazione della diminuzione del personale per effetto dell’accesso al Fondo.
PENSIONANDI
L’Azienda ha confermato che le incentivazioni all’esodo del personale in possesso dei requisiti pensionistici nel 2016 e nel 2017 corrisponderanno ad un 35% della retribuzione annua lorda.
POLITICHE COMMERCIALI DI VENDITA
L’Azienda al termine del confronto, si é resa disponibile a costituire un gruppo di lavoro bilateral che analizzi il tema delle c.d. “politiche commerciali” e che rassegni alle Parti negoziali un contributo utile alla definizione di un accordo relative alle stesse anche in coerenza del confront in atto a livello nazionale.
L’avvio di tale gruppo di lavoro avverrà a partire dal prossimo mese di settembre.
Parma, 29 luglio 2016
INFO-FISAC accordo Fondo di Solidarietà