Gruppo Deutsche Bank Rsa Milano: Addetti Clientela e Sostituzioni

Deutsche Bank non perde occasione di dire che l’attività di cassa sta scomparendo ma la realtà che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni è invece un’altra: i Colleghi sono coinvolti in continue sostituzioni nei vari sportelli e la cosa sta creando notevoli disagi e preoccupazioni.
La Fisac è intervenuta più volte nei confronti della banca per il modo con cui viene comunicato agli Addetti Clientela di spostarsi da uno sportello all’altro: oramai è consuetudine l’utilizzo di telefonate da parte dei deputy, oppure di SMS o, ancor meglio, di WhatsApp perché gratis,
inviati dai responsabili di sportello ben oltre l’orario di lavoro e sul telefono personale. LA GIUSTIFICAZIONE ADDOTTA DA CHI PROVVEDE ALLA SPEDIZIONE DEI MESSAGI È CHE IN TAL MODO SI FA “UNA CORTESIA” AL COLLEGA CHE COSÌ EVITA IL DOPPIO TRAGITTO (?!?!??!?);
a noi pare invece che la scortesia risieda innanzitutto nel non parlare in tempo utile al Lavoratore, mentre la cortesia è tutta per l’azienda che vuole aprire lo sportello in orario e senza problemi anche se di fatto non è in condizione di farlo normalmente.
QUI SORGE IL PROBLEMA: per agevolare la clientela i Colleghi possono essere indotti a non attenersi scrupolosamente alle norme aziendali relativamente al passaggio delle cassette da un
utenza all’altra, alla quadratura della cassa, ecc.
Ricordiamo a chi svolge questa attività, sia in modo prevalente che saltuario, che esistono delle regole ben precise (vedi manuale) da rispettare quando si subentra ad un altro cassiere. La
prima cosa che vi suggeriamo di fare sempre è stampare la situazione della cassetta/e che vi vengono assegnate (SICA), prendendovi il tempo necessario per le verifiche prima di incominciare ad operare (cosa che la banca sarebbe comunque tenuta a garantire).
Sappiamo che il tempo a disposizione tra orario di servizio e orario di lavoro è veramente breve e che difficilmente consente di effettuare la verifica di quello che vi viene assegnato, perché
contare moneta, contante, valuta, valori in bianco della cassetta principale e di quella fisica in soli 5 minuti, prima che entri la clientela, è impossibile. Tuttavia si DEVE FARE, per la VOSTRA SICUREZZA, anche se questo crea disagi alla clientela. Non fatevi carico di situazioni che sono da imputare alla banca, VOI DOVETE LAVORARE IN SICUREZZA, perché nel caso si dovessero
verificare eventuali ammanchi, l’azienda non esiterà a richiedervi la restituzione della somma.
Purtroppo, è già accaduto.

Milano, 13 luglio 2016
RSA FISAC/CGIL
FILIALE DI MILANO

comunicato

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