All’interno del Progetto P.M.T. , era stato anticipato alle OO.SS scriventi l’ampliamento del progetto Mo.ser che prevedeva, tra l’altro, la partenza di una nuova filiale Commerciale che è stata presentata in occasione dell’incontro del 15 giugno u.s. Il progetto prevede innanzitutto la soppressione del ruolo di Assistente alla clientela in questa nuova tipologia di filiale per la mancanza totale di trattamento del contante all’interno di queste agenzie, di dimensioni molto piccole.
Non sarà quindi più possibile effettuare operazioni come il versamento di contante in cassa (alla clientela, sarà possibile fruire solo dell’ATME), prenotazione valuta estera, emissione assegni circolari in contanti, gestione libretti e cambio moneta.
Le 3 filiali coinvolte nel pilota, che avrà corso tra luglio ed ottobre 2016, saranno Reggio Emilia 2, Parma 19 (in Cariparma) e Vicenza-Matteotti (in Friuladria).
Le filiali oggetto di questo pilota sono agenzie di dimensioni molto contenute (filiali attualmente con tre colleghi in organico), focalizzate prevalentemente su clientela privata e caratterizzate dalla vicinanza territoriale ad altre filiali.
Sotto il profilo gestionale, con la soppressione del ruolo dell’Assistente alla Clientela attualmente in servizio, l’organico complessivo per Agenzia scenderà a due persone. Riguardo il trasferimento dell’Assistente alla Clientela, l’azienda ha dichiarato che la nuova collocazione avverrà di norma all’interno dell’attuale comune di assegnazione, a meno che il trasferimento non comporti una distanza residenza-lavoro più favorevole rispetto a quella attuale per il lavoratore coinvolto. Cambierà anche il layout di queste filiali, che da sportelli tradizionali diventeranno Agenzie per te, ancorché prive della c.d. Cassa tecnica e del podio per l’accoglienza, sostituito da un box supplementare per il Gestore nei pressi dell’ingresso.
In caso di riscontri positivi aziendali del progetto ,è prevista l’estensione del progetto a 50 filiali all’interno del Gruppo.
Le OO.SS. hanno espresso marcate perplessità innanzitutto sulla scelta del periodo del pilota, che prevede rilevanti cambiamenti organizzativi ed operativi in un periodo già “caldo”, come quello delle ferie estive.
Oltre alle difficoltà già testate per il passaggio da sportello tradizionale ad Agenzia per te, questa fase comporterà anche un carico supplementare di lavoro per i 2 colleghi in organico che dovranno quadrare e caricare/scaricare i Bancomat e gestire i totem e gli assegni. Questa parte di lavoro supplementare è stata quantificata dall’azienda in 2 ore 2 volte alla settimana per l’attività relativa alla gestione dei bancomat (ATME con riciclo banconote versate, utilizzabile anche per i prelievi) e in circa 30’ per la gestione del Totem e degli assegni, previsioni decisamente ottimistiche.
L’ulteriore restrizione dell’organico, inoltre, stride con la dichiarata intenzione aziendale di un “rilancio” dal punto di vista commerciale delle filiali incluse nel progetto, visto che i due lavoratori per filiale dovranno provvedere, oltre alle sopra citate operazioni di chiusura, anche all’accoglienza della clientela e a tutte le operazioni di back office in attesa che venga presentato e testato un altro progetto previsto nel PMT, il progetto “Zero back office”.
Il tavolo sindacale ha sollevato anche la questione relativa al rischio che, in determinate situazioni, nei locali delle filiali si trovi un solo collega, con conseguenti esposizioni sia sotto il profilo della sicurezza che sotto quello del rispetto della normativa (es. caricamento ATM). A tal proposito, la delegazione aziendale ha dichiarato che sono state approntate disposizioni atte a garantire che le filiali coinvolte non si trovino MAI con un solo lavoratore all’interno dell’agenzia.
Il tavolo sindacale aveva sottolineato l’inopportunità riguardante l’inclusione nel progetto, con conseguente trasformazione in Agenzia per te, di Parma 19, sportello ubicato in una delle zone della città più critiche dal punto di vista della presenza di microcriminalità. L’azienda, pur riconoscendo le problematiche ambientali della zona, ha dichiarato che dal proprio punto di vista lo sportello sarà maggiormente sicuro rispetto al passato (!), in quanto sprovvisto di contante con disponibilità immediata, e che questa peculiarità dell’agenzia verrà evidenziata tramite apposita cartellonistica visibile anche dall’esterno dei locali, e non ha accolto la richiesta di esclusione dal perimetro delle filiali pilota.
Parma, 27 giugno 2016
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Sinfub – Ugl Credito – Uilca – Unisin
Photo by little-pete