17) Si può saldare una fattura superiore alla soglia secondo i normali canoni a 30-60-90 giorni in contanti?
Si, a condizione che la dilazione rivenga da un accordo preventivo. Ovviamente l’Autorità amministrativa ha sempre la facoltà di verificare che il frazionamento non sia artificioso e, di conseguenza, vietato.
18) E’ considerata “operazione frazionata”, e perciò vietato un pagamento in contanti di una fattura ammontante a 4.500 euro tramite rate mensili da 900 euro?
In linea di principio si, e conseguentemente, vietato. Malgrado ciò, nel caso sia previsto in contratto un pagamento rateizzato, la violazione non dovrebbe avvenire salvo diversa valutazione dell’Autorità amministrativa.
19) Si possono pagare nello stesso giorno (ovviamente in contanti) più fatture intestate allo stesso fornitore e ciascuna inferiore ai mille euro?
Si, è possibile il pagamento in contanti di più fatture di importo inferiore ai 1.000 euro, con pagamenti collegati alle singole fatture.
20) La percentuale sulle giocate effettuate, corrisposta al gestore come compenso, può essere erogata in contanti da parte dei proprietari degli apparecchi da gioco quando si recano a prelevare le somme complessivamente giocate?
No, in quanto il compenso erogato in contanti al gestore rappresenta, quando è oltre la soglia dei 999,99 euro, una violazione al divieto di trasferimento.