La riunione si è tenuta tra il 2 e il 4 maggio con la partecipazione dei sindacati di molti dei paesi della riva Sud del Mediterraneo e di quelli italiani, francesi e spagnoli,tenendo conto della radicata presenza multinazionale dei gruppi di questi paesi europei nella regione MENA.
Si è in particolare concentrata l’analisi e la proposta operativa sui due gruppi Société Générale e BNP-Paribas, nell’ambito del percorso per realizzare Accordi Quadro Mondiali che sanciscano diritti universali per tutti i dipendenti ed i loro rappresentanti sindacali in tutti i paesi in cui questi due gruppi sono presenti. In una certa misura si tratta quindi di estendere ai paesi extra- europei una parte dei diritti ora riconosciuti ai dipendenti europei tramite i rispettivi CAE.
Prima di entrare nel vivo di questa discussione, ci siamo concentrati sui temi della cooperazione fra i sindacati nazionali dei paesi interessati, temi sui quali ho prodotto la presentazione che qui diffondiamo e che era stata preparata direttamente in Francese per renderla immediatamente fruibile ai partecipanti della Riva Sud grandissima parte francofoni.
Mario Ongaro
Coordinatore Dipartimento Internazionale
Presentation Mario Tunis 3 Mai 2016