Care colleghe e colleghi.
Successivamente all’incontro tra la Direzione HR e le Segreterie Nazionali delle OO.SS., avvenuto dopo il successo della mobilitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo AXA, sono ripresi gli incontri tra Azienda e Rappresentanze Sindacali Aziendali di AXA Assicurazioni e AXA MPS.
Le OO.SS. hanno chiesto ed ottenuto dall’azienda di riportare il confronto sindacale all’interno di una corretta politica di relazioni industriali incentrata sui valori del dialogo sociale, della bilateralità dichiarata e praticata, del rispetto delle tradizioni del settore e delle logiche dei grandi gruppi assicurativi.
Si è ribadito con fermezza all’azienda che tutto il Sindacato non accetterà mai prassi negoziali che escano dal patrimonio di tutele conquistato in questi anni nel settore.
Le parti hanno concordato di trattare i singoli argomenti oggetto delle trattative separatamente e fino al raggiungimento definitivo dell’intesa. L’ordine di priorità è il seguente:
1. Accordo sull’occupazione
2. Accordo sullo Smart Working (da poter trattare anche parallelamente al punto 1)
3. Armonizzazione delle Contrattazioni Integrative Aziendali
Riguardo l’accordo sull’occupazione e sullo Smart Working si sono svolti due primi incontri nei giorni 5 e 6 Aprile. Nello specifico si sono incontrate la Direzione Sinistri e la Direzione
Tecnica P&C e si è stabilito un calendario serrato di incontri per tutto il mese.
Contemporaneamente si è costituita la Commissione Formazione composta dai delegati sindacali di AXA Assicurazioni e AXA MPS e dai rappresentanti aziendali.
Dopo aver espletato tutti i passaggi informativi, le RSA forniranno alle colleghe e ai colleghi le loro valutazioni, aggiornandovi in tempo reale e vigilando affinché non si ripetano
episodi negativi del passato.
L’obiettivo del sindacato è quello di raggiungere accordi giusti e ragionevoli.
Milano,07 aprile 2016
RSA Axa Assicurazioni, Axa MPS, Axa Italia Servizi, AXA Tech.
Was this article helpful?
YesNo