La strategia messa in atto dalla nostra Direzione di Area anche in questi primi mesi del 2016, alla luce della delicata situazione in cui versa la Banca, continua ad essere quanto di peggio si possa immaginare.
Dov’era questa Direzione nei momenti più critici nei quali i colleghi sono stati lasciati soli ad affrontare una clientela disorientata ed intimorita ?
Perché la strategia della Direzione di Area continua ad insistere esclusivamente su becere pressioni commerciali, con minacce e male parole, quando gli unici protagonisti della difesa della Banca sono stati ancora una volta solo i lavoratori? Questo clima “alimenta comportamenti impropri e non favorisce valori di correttezza, di trasparenza ed equità”, rispetto a quanto richiamato dagli accordi sindacali recentemente sottoscritti sia a livello Nazionale che Aziendale. Onori per pochi e vessazioni per tutti gli altri. Sempre più colleghi manifestano esasperazione e mortificazione e tutto ciò … per manlevare le pesanti responsabilità di chi, dall’alto, ha elaborato queste politiche commerciali.
Adesso basta …
Perché dopo tanto affanno e acredine i risultati non sembrano arrivare?
Perché invece di sostenere i colleghi a difesa della banca, supportandoli quotidianamente con atteggiamenti positivi e collaborativi, assistiamo ancora oggi a pressioni martellanti caratterizzate da minacce, insulti e demotivanti comparazioni?
Perché Direttori Commerciali, Dtm e Segment, anziché rifugiarsi nei propri uffici non si sono esposti personalmente recandosi nelle filiali ad affrontare i clienti?
Perché si prosegue con sollecitazioni commerciali orientate esclusivamente su risultati di brevissimo termine che possono ingenerare comportamenti non in linea con la normativa e di conseguenza avere riflessi su rischi operativi e di credito?
CHIEDIAMO UN IMMEDIATO INCONTRO CON IL CAPO AREA,
IL D.O.R. ED IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE.
Pretendiamo il rispetto per le persone ed il ripristino di un clima lavorativo coerente con quanto enunciato nel confronto con la nostra Direzione Generale.
Abbiamo già più volte segnalato al Direttore Operativo comportamenti marcatamente impropri da parte di alcuni Dtm e Segment e ci attendiamo finalmente risposte immediate e concrete. In caso contrario ricorreremo subito ad altri (e alti) interlocutori.
Milano, 9 febbraio 2016 FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA/UIL