Si è svolta, in data 9 febbraio ’16, la riunione dell’Ufficio Nazionale Sostenibilità e Rsi della Fisac-Cgil. Alla riunione erano presenti Elena Aiazzi in qualità di Segretaria Nazionale responsabile dell’Ufficio uscente e la nuova Segretaria Nazionale responsabile Cinzia Ongaro.
In apertura di lavori Elena ha fatto una disamina del lavoro compiuto dall’Ufficio sotto la sua guida, esprimendo soddisfazione per il cammino intrapreso assieme e ringraziando i Componenti per il positivo percorso comune e passando così il testimone a Cinzia. Tutto l’Ufficio ha ringraziato, a sua volta, Elena per la sapiente guida con cui ha diretto lo stesso e dato il benvenuto a Cinzia per intraprendere insieme il nuovo cammino.
E’ stata la volta, poi, del Coordinatore dell’Ufficio tracciare il bilancio dell’ultimo anno trascorso e gettare le basi del lavoro per l’anno in corso. Dopo un proficuo dibattito, l’Ufficio ha stilato il programma di lavori, i cui risultati saranno messi a disposizione dell’Organizzazione tutta. In particolare il programma si basa su:
- Realizzazione di un “Format” sull’educazione finanziaria.
- Valutazione ed eventuale organizzazione di un Convegno/Seminario con l’Ufficio Nazionale Rsi della Confederazione.
- Ridefinizione delle schede di analisi dei Bilanci Sociali alla luce dei nuovi criteri di compilazione G4.
- Ripresa e rafforzamento dei rapporti con i Componenti della Rete Nazionale Rsi
- Mantenimento dei contatti con la Società di Rating Ambientale Vigeo.
- Studio dell’evoluzione della nuova fattispecie di Società commerciali denominate Benefit Corporation.
- Riunione annuale con la Rete.
Tutta la realizzazione del programma verrà effettuata di concerto con la Segreteria Generale e Nazionale.
Al termine Cinzia Ongaro ha svolto le conclusioni, tracciando le linee in cui l’Ufficio si muoverà, nel solco del programma emerso dalla riunione. L’Ufficio Sostenibilità e Rsi si conferma dunque non solo un luogo di studio e progettualità, ma anche uno strumento a disposizione di tutta la Fisac-Cgil nel lavoro di contrattazione nei luoghi di lavoro.