Ieri , 27 gennaio, si è tenuto presso la sala Conferenze della Facoltà di Economia di Pisa un convegno organizzato dalla Fisac CGIL dal titolo : “Banche ed Economia locale: dove va il credito?”.
Scopo dell’iniziativa era creare un tavolo comune dove i diversi operatori economici del sistema potessero dibattere su un tema di pregnante attualità, cruciale per il futuro del nostro Paese.
La mattinata si è aperta con una comunicazione di Laura Marchini della FISAC – CGIL che ha illustrato la situazione dell’erogazione del credito e delle sofferenze bancarie nel territorio pisano confrontando i dati poco confortanti della provincia con quelli regionali. Sono state sottolineate anche le ricadute occupazionali che non hanno risparmiato le Banche, da tre anni a questa parte infatti in Toscana si perdono più di due bancari al giorno, in termini di posti di lavoro.
A seguire comunicazioni dell’IRES Toscana , dell’Università di Roma TorVergata e interventi di primari esponenti del mondo imprenditoriale (presidente del CNA e presidente della Confcommnercio) e dirigenti di Banche del territorio (D.G. Banca pop. Di Lajatico e Pres. CR Volterra). In rappresentanza dei consumatori è intervenuto il presidente Federconsumatori.
Ha concluso i lavori il Segretario Generale della camera del Lavoro di Pisa, Gianfranco Francese.
Nel pomeriggio una tavola rotonda coordinata dalla Segretaria Generale Regionale FISAC – CGIL ha messo a confronto il presidente dell’Unione Industriali, il presidente della CR San Miniato, il presidente della Camera di Commercio e il Segretario Generale Nazionale della Fisac –CGIL, Agostino Megale.
I diversi punti di vista hanno converso sull’obiettivo di un rilancio delle politica economica del nostro paese e sul ruolo cruciale delle Banche.