Il Gruppo:
Europ Assistance (EA) Gruppo è costituito da tre società: EA Italia (la compagnia), EA Service (la società di servizi) e Eura VAI (il principale fornitore di servizi di EA Service per il settore Automotive). Eura VAI è di proprietà di EA Service.
Il contratto di lavoro:
Dal punto di vista contrattuale: in EA Italia e EA Service viene applicato il contratto AISA, mentre in Eura VAI viene applicato il contratto Telecomunicazioni.
Le sedi, i numeri, le attività:
EA Italia (poco più di 600 dipendenti dislocati nelle aree di staff e in piccola parte in Centrale Operativa) e EA Service (un centinaio di dipendenti, gran parte dei quali impiegati nella Centrale Operativa) hanno sede a Milano.
EURA Vai ha due sedi: una a Milano (presso la quale lavorano un sessantina di persone) e la sede principale in Calabria, a Rende, in provincia di Cosenza (presso la quale lavorano 200 persone circa: tutti nelle aree operative).
I cambiamenti in atto:
Le RSA hanno saputo che l’ennesimo gruppo di lavoro interno sta rivedendo l’assetto societario del Gruppo Europ Assistance e che l’ipotesi allo studio è la chiusura di Europ Assistance Service entro giugno 2016.
Le RSA hanno chiesto la modifica dell’ordine del giorno dell’incontro con l’azienda già in calendario per il 21 dicembre per sapere cosa succederà ai 100 dipendenti di EA Service.
Questa razionalizzazione dell’assetto societario del EA Gruppo si inserisce in una cornice di cambiamento più ampia e complessa: innanzi tutto la riorganizzazione di tutti i comparti di EA Italia, EA Service e Eura VAI attraverso il metodo Lean. La riorganizzazione è iniziata a settembre 2015, in collaborazione con la Holding e si concluderà nei primi mesi del 2017.
C’è poi in corso il bilanciamento numerico tra il personale di staff (amministrativo) e quello impiegato nelle aree operative di EA Italia e EA Service: dei 600 dipendenti di EA Italia e Service meno di 200 lavorano all’operativo e gli altri 400 sono amministrativi.
E infine è in atto la riorganizzazione della Holding a livello globale per offrire ai clienti un’assistenza di qualità in tutto il mondo, attraverso l’aumento della produttività, che porterà a un aumento del fatturato e degli utili.
Il metodo più semplice ed efficace per ottenere l’aumento degli utili è la riduzione dei costi del personale e per arrivare subito all’obiettivo basta ridurlo (numericamente) il personale.
E la strada che il nuovo, anagraficamente giovane e ambizioso management di Europ Assistance ha intrapreso pare proprio andare in questa vecchia e drammatica direzione.
Mala tempora currunt, e siamo solo all’inizio.