Europ Assistance: spostamento del personale e registrazione delle chiamate

In data 14/12/2015 le RSA si sono incontrate con l’Azienda a seguito dell’informativa richiesta sulla riorganizzazione in atto e per proseguire i lavori su un eventuale accordo per la registrazione delle telefonate.

Trasferimenti

Per quanto riguarda la riorganizzazione l’informativa aziendale è stata sommaria e riferita ad una non meglio precisata necessità di efficientamento.

Noi riteniamo che la modalità di effettuazione dei trasferimenti sia stata particolarmente brutale e senza nessuna attenzione alla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

La nostra valutazione è negativa, in quanto si va ad impattare violentemente sulla vita delle persone con un’azione di dubbia efficacia.

La mancata trasparenza nel realizzare questi trasferimenti ha determinato un clima di grande incertezza e paura in tutta l’azienda.

Ci sembra che l’azienda abbia individuato, all’interno della pieghe della nuova normativa sul Jobs Act, lo strumento più adatto per penalizzare le persone e metterle in gravissima difficoltà.

Siamo a completa disposizione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori per supportarli in questo difficile momento.

Registrazione delle chiamate

Abbiamo poi affrontato la richiesta aziendale di sottoscrivere un accordo in merito alla registrazione. Da parte dei legali delle Organizzazioni Sindacali sono emerse problematiche relative al rispetto della normativa sulla privacy.

Abbiamo invitato l’azienda a effettuare nuovi approfondimenti e abbiamo convenuto di incontrarci nuovamente il 21 dicembre. Vi terremo informati.

Le RSA di Europ Assistance

Milano, 14 dicembre 2015

 

comunicato

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!