Mercoledì 9 Dicembre u.s, come da nostra richiesta, abbiamo incontrato il Titolare dell’Area Territoriale Dir. Bai, il Responsabile del DOR Dir. Casolaro e i Gestori delle Risorse Umane.
Nell’evidenziare che occorre una maggior dialettica e confronto con le OO.SS., quale unico strumento che possa avvicinare i bisogni reali dei Lavoratori alle necessità Aziendali, abbiamo anche sottolineato le varie problematiche presenti nelle due D.T.M, relative agli organici di Filiale, Uffici di Area Territoriale e DOR, alle misure di sicurezza, all’organizzazione, ai carichi di lavoro e alle pressioni commerciali.
In particolare abbiamo indicato come prioritarie le problematiche di Abbadia S.S., Poggibonsi, Colle di Val D’Elsa, stigmatizzando anche le criticità di Radicondoli e Castellina Scalo, per quanto attiene alla gestione delle Tesorerie.
E’ stato ribadito comunque che nonostante la mancanza di organici adeguati, le carenze organizzative, i continui e numerosi ritardi delle procedure informatiche nonché le pressioni commerciali, che in alcuni casi diventano persino minacce con effetti chiaramente controproducenti per l’Azienda, i Lavoratori continuano, come sempre, a garantire il massimo impegno.
Il confronto è stato a tratti piuttosto aspro e teso, sempre però mirato a costruire un percorso volto a trovare soluzioni adeguate alle varie problematiche poste all’Azienda.
La Direzione infatti, se pur in un primo momento non tanto disponibile a comprendere le nostre ragioni, ha condiviso con senso di responsabilità la necessità di dare risposte concrete ai vari punti posti sul tappeto.
Consapevoli purtroppo che le pressioni continueranno, per gli ovvi motivi legati alla situazione generale della Banca e del mercato, facciamo presente a tutti i Lavoratori che laddove gli “stimoli commerciali” sconfinassero in comportamenti vessatori – dettati anche dall’arroganza di alcuni – e penalmente rilevanti, è necessario e senza indugi, che queste OO.SS ne siano messe a conoscenza.
Siena, 15 dicembre 2015 Le Segreterie
RSA della Provincia di Siena