Nella giornata di domenica 22 novembre 2015, le OO.SS. sono state convocate d’urgenza dai commissari straordinari per delle comunicazioni in merito alla risoluzione delle crisi bancarie in corso, tra cui quella riguardante la Carichieti.
In particolare è stato palesato che:
- il commissariamento della banca Carichieti Spa è giunto a conclusione in pari data;
- nasce il nuovo soggetto bancario denominato “Nuova Carichieti Spa”depurata di tutti i crediti ammalorati (che confluiranno in apposita“bad bank”);
- il Presidente della Nuova Carichieti Spa è il sig. Roberto Nicastro (unicopresidente per le quattro aziende di credito in bonis);
- l’Amministratore Delegato per la Nuova Carichieti spa è il sig. SalvatoreImmordino.
Nell’incontro non sono stati declinati tutti i particolari dell’operazione, peraltro ancora in fase di definizione.
Sono state ribadite da parte delle OO.SS. le prerogative di tutela occupazionale nella continuità lavorativa e l’auspicio di essere parte attiva e informata del piano industriale della nuova azienda.
Le OO.SS., nel sottolineare la novità dell’operazione, affermano la necessità di sostenere e tutelare, sotto ogni profilo, i colleghi nell’affrontare eventuali situazioni di criticità che dovessero sorgere nei confronti della clientela.
Nel rimanere a disposizione di tutte le lavoratrici e i lavoratori, le OO.SS. si impegnano a dare comunicazioni ufficiali non appena la trattativa riprenderà il suo corso.
Pescara/Chieti, 23 novembre 2015
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN