Si è tenuto ad Ariccia (Rm) nei giorni 27 e 28 di ottobre il Quinto Seminario per la Rete Nazionale Ufficio Sostenibilità e Rsi.
Il Seminario ha visto la partecipazione di oltre 20 Componenti la Rete stessa, oltre all’Ufficio Nazionale ed alla Segretaria Nazionale di riferimento, Elena Aiazzi. La stessa ha aperto i lavori con la relazione introduttiva seguita dalla presentazione delle due giornata da parte del Coordinatore dell’Ufficio Maurizio Testa. Dopo una breve auto- presentazione da parte partecipanti al Seminario, si è entrati nel vivo dei lavori con una comunicazione di Sabina Porcelluzzi riguardante Innovazione Sociale e Responsabilità Sociale d’Impresa, la ripresa dei lavori del Seminario su Welfare Aziendale e Formazione dello scorso Giugno. Il pomeriggio si è concluso con un dibattito sul tema del Welfare e della Rsi dibattito guidato da Andrea Cippone .
Il secondo giorno ha visto la presenza della Confederazione con Ornella Cilona Responsabile dell’Ufficio Nazionale Csr, che ha parlato del contesto europeo in cui si articola la Responsabilità Sociale d’Impresa. A questo proposito è stata presentata la guida sulla Rsi curata dal Sindacato Europeo. Hanno preso poi la parola Simonetta Bono e la Dottoressa Elisabetta Colombo della Società di Rating Ambientale “Vigeo” che hanno tenuto una lezione sui nuovi criteri di Rendicontazione G4.
I lavori si sono, poi, conclusi nel pomeriggio con il lavoro in gruppo, i saluti dell’Ufficio e le conclusioni di Elena Aiazzi.
Anche questo quinto incontro della Rete Nazionale Rsi ha trovato l’ accoglienza ed il gradimento da parte dei partecipanti tutti, che hanno sottolineato la qualità e l’utilità delle comunicazio, ribadendo così l’importanza dell’impegno per una Contrattazione sempre più significativa della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale all’interno dei Gruppi, delle Aziende e nei Territori. Appuntamento, dunque, all’anno prossimo per il Sesto incontro.