Nella giornata odierna, su nostra richiesta, si è tenuto un incontro con l’Azienda per discutere dei seguenti temi:
Salute e Sicurezza
Il confronto su questi argomenti ha evidenziato forti criticità sul piano delle relazioni Azienda/OO.SS. e Azienda/RLS nel merito dei problemi denunciati da tempo nei territori.
Abbiamo posto l’esigenza di accelerare la definizione di un accordo inerente gli RLS, di affrontare il tema degli appalti, di rendere pubblici i dati relativi al questionario sullo Stress Lavoro Correlato somministrato ai Colleghi ben più di un anno fa, di rendere fattivamente operativa la Commissione Sicurezza e di riaprire all’interlocuzione periferica con le RSA.
L’Azienda ha evidenziato che i prossimi incontri nazionali di categoria potrebbero aprire rapidamente la strada alla definizione di un accordo in materia di RLS. In merito al questionario sullo Stress a fine novembre si terrà con gli RLS un’apposita riunione cui seguirà analogo incontro con le strutture sindacali. Sui restanti temi l’Azienda farà delle valutazioni che saranno oggetto di confronto nel prossimo incontro la cui data sarà comunicata a breve.
Nuovo “Servizio Acquiring”
L’Azienda ci ha comunicato che dal Settore Acquiring e Incassi/Pagamenti sotto il Servizio Prodotti Monetica, Incassi e Pagamenti (con sede a Siena, Padova e Calenzano) sarà a breve scorporato il nuovo: “SERVIZIO ACQUIRING” focalizzato sull’operatività legata ai POS. La Banca ha specificato che tale esigenza nasce al fine di cogliere le opportunità commerciali del mercato POS che risulta in crescita.
Il nuovo Servizio Acquiring, che avrà sede a Padova, sarà a sua volta composto da due settori:
Settore Prodotti Acquiring sul quale confluiranno le Risorse che già seguono la materia negli uffici di Padova;
Settore Specialisti Acquiring sul quale confluiranno, oltre al Responsabile, 16 Risorse (due per A.T.) che saranno identificate e colloquiate nei prossimi giorni, prevalentemente dall’Ufficio Commerciale e Prodotti Retail di tutte le A.T.. Ci è stato rassicurato che le Risorse che faranno parte di questa nuova struttura cambieranno solo il riferimento gerarchico funzionale, passando dall’A.T. alla D.G..
È inoltre stato ribadito che tutti i Colleghi delle strutture interessate non subiranno mobilità territoriale, continuando a svolgere le mansioni dallo stesso posto di lavoro.
I Direttori Operativi daranno informativa in merito alle RSA periferiche.
Nuove filiali Cash Light
L’Azienda ci ha comunicato l’intenzione di ampliare il numero delle filiali Cash Light sul territorio (ad oggi 138). A tale proposito ci ha fornito un primo elenco (che alleghiamo) di 26 Filiali situate nell’A.T. Nord Ovest che saranno presto oggetto della variazione dell’orario del servizio di cassa. Sulle stesse, e sui tempi di attuazione sarà fornita informativa alle RSA periferiche. Abbiamo rinnovato la richiesta di attenzione ai punti di criticità già emersi nelle precedenti implementazioni, mentre rimaniamo in attesa di sapere dalla Banca quali altre A.T. e quante Filiali subiranno in futuro la variazione dell’orario di cassa.
Per quanto riguarda l’argomento inserito stamani in calendario: “Potenziale degli assorbimenti mensili – Prodotti complessi (compreso alert superamento limiti commerciali)” è stato concordato di inserire la discussione nell’ambito dell’incontro in programma il 4 novembre p.v. in occasione della prima convocazione dell’Organismo Paritetico sulle Politiche Commerciali.
Siena, 29 ottobre 2015 LE SEGRETERIE
Was this article helpful?
YesNo