Differenze di genere: un’indagine svolta dalla Fisac di Pisa viene pubblicata dalla Rivista EBPH

Il settore bancario è un perno dell’economia e svolge un importante ruolo sociale. Il contesto psicosociale sul luogo di lavoro è considerato uno dei principali fattori che influenzano la salute dei lavoratori e in diversi studi è stato associato con assenze per malattia. Nel settore bancario si è cominciato a indagare la presenza di “stress lavoro correlato” tra i dipendenti, senza però prendere in considerazione le differenze di opportunità legate al genere.

Lo studio promosso dalla Fisac –CGIL di Pisa in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma ha analizzato i fattori associati al livello di inquadramento nel settore bancario, in provincia di Pisa .

Tramite le RSA sono stati raccolti dati su età, sesso, livello di inquadramento, posto di lavoro e il tipo di banca per i bancari di Pisa formando un data base su cui è stata poi fatta un’analisi statistica che ha evidenziato come per un uomo sia tre volte più probabile diventare “quadro “ rispetto a una donna.

Da questa evidenza scientifica si rafforza la necessità di interrogarsi sulle motivazioni profonde di questo divario di genere e su quali azioni possano essere messe in campo per limitare le discriminazioni .

Sito della pubblicazione : http://ebph.it/article/view/11461/10642

Scarica articolo

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!