Net Insurance: Comunicato vertenza

La scorsa estate il Tribunale di Roma attraverso la pronuncia del Giudice, in qualità di giudice del lavoro, Dr. Dario Conte ha riconosciuto la condotta antisindacale della società Net Insurance (compagnia assicurativa specializzata nella cessione del quinto)per violazione della procedura prevista dall’art. 16 del CCNL Ania .
La Net Insurance, azienda con sede in Roma, aveva proceduto nel corso dell’anno ad intimare singoli licenziamenti per motivi economici, disattendendo le procedure di confronto sindacale previste dagli artt. 15 e 16 del CCNL ANIA.
Precedentemente al licenziamento, per il quale è stato emesso il decreto in questione, alcuni altri licenziamenti si erano risolti con accordi tra le parti presso la Direzione Territoriale del Lavoro ai sensi della legge “Fornero” a fronte del riconoscimento di un incentivo economico.
Viceversa nel caso in questione, il giudice ha disposto la reintegrazione sul posto di lavoro di una lavoratrice avente anche l’incarico di Rappresentante sindacale Aziendale della FISAC – CGIL, non sulla base della carica sindacale ricoperta, ma in quanto lavoratrice dipendente, licenziata in spregio alla corretta applicazione degli articoli riguardanti le procedure di confronto sindacale previsti dal Contratto Nazionale di Lavoro, con i quali le aziende e le organizzazioni sindacali ricercano con specifici accordi, soluzioni idonee ad evitare proprio eventuali licenziamenti.
Tale pronuncia mette quindi in risalto quanto importante sia la salvaguardia delle norme contenute nella parte prima del contratto nazionale Ania, cioè quelle relative all’area contrattuale, con particolare riguardo a quelle riguardanti le suddette procedure di informativa e confronto sindacale (artt.15 e 16) poiché poste a tutela di tutti i lavoratori del settore assicurativo.
Questa decisione, in una fase di profondi mutamenti normativi che stanno caratterizzando il mercato del lavoro, costituisce un importante precedente nel nostro settore e sulla piazza di Roma a cui le scriventi Segreterie Territoriali intendono dare grande risalto portandolo a conoscenza di tutti i lavoratori delle aziende del territorio.
Roma 21/9/2015

Le Segreterie Territoriali
Fiba Cisl-Fisac Cgil-Fna-Snfia-Uilca

comunicato

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!