Cosa cambia con l’accordo del 23 luglio. Le novità per il prossimo anno.
Ricordiamo a tutti che con il verbale di accordo siglato in data 23 luglio 2015 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 le previsioni in materia di Part Time.
E’ stata inoltre prevista una specifica iniziativa a favore dei Quadri Direttivi a carattere sperimentale, sempre con scadenza 31 dicembre 2016, su cui torneremo con maggior dettaglio.
Novità: le casistiche
Tra i requisiti riferiti alla concessione del Part Time di diritto (art. 3) è stata inserita la “situazione personale del dipendente affetto da malattia oncologica o assistenza del coniuge o di figli conviventi o di convivente more uxorio o di genitore ove gli assistiti siano affetti da malattia oncologica”.
Le richieste di Part Time saranno accolte – ricorrendone i presupposti – con scadenza non oltre il 31 dicembre di ciascun anno.
Novità: le modalità di richiesta
Il personale interessato alla richiesta o al rinnovo di Part Time – anche riferito alla “formula Quadri Direttivi” – dovrà presentare la domanda tramite l’apposita procedura che sarà messa a disposizione dal 1 ottobre 2015 sul Portale Aziendale, nell’Area Risorse Umane, Personale Web, Self Service e di cui sarà data evidenza con apposito messaggio. Il termine ultimo del 30 settembre per la presentazione delle domande è stato posticipato al 30 ottobre 2015.
In ogni caso, coloro che avessero già presentato richiesta o di rinnovo di Part Time dovranno riformulare ad ogni effetto la richiesta tramite la medesima procedura.
Le colleghe e i colleghi che non possono accedere alla procedura informatica per la richiesta o il rinnovo (ad esempio per maternità, lunghe assenze, ecc…) dovranno utilizzare gli specifici moduli cartacei da richiedere e inoltrare al Servizio Risorse Umane della propria Divisione / Società.
Verona, 9 settembre 2015
Fisac-CGIL Gruppo Banco Popolare
2015.09.09 FISAC Richieste Part Time 2016