Venerdì scorso l’Ag. 9 di Messina è stata fatta oggetto di rapina da parte di due balordi che, indisturbati, hanno minacciato colleghi e clienti con un taglierino e hanno persino fatto ricorso a minacce telefoniche a carico di un collega.
L’ avevamo detto a gran voce, togliere il servizio di vigilanza armata in modo orizzontale senza fare una vera valutazione del rischio rapina è un puro atto di incoscienza le cui terribili conseguenze ricadono su lavoratrici e lavoratori.
Si lasciano sguarnite le filiali ed i colleghi abbandonati a sé stessi, ad autogestire la propria sicurezza.
Ci viene da dire che quello che è successo, più che prevedibile fosse inevitabile, all’interno di un contesto organizzativo che fa acqua da tutte le parti e che arriva a far aprire una filiale senza direttore e senza sostituto.
Tutto questo dovuto alla poca lungimiranza per non dire cecità di chi gestisce le Risorse Umane….già, risorse umane…quelle stesse risorse umane (colleghi e amici li chiamiamo noi) che venerdì si sono improvvisamente trovati a fronteggiare dei malviventi che hanno avuto a disposizione tutto il tempo necessario a perseguire il loro reato, e portare a casa un bottino di circa 20.000 Euro.
.
Ai colleghi vittime del triste episodio va tutto il nostro sostegno, appoggio, affetto, stima ed il nostro grazie. Grazie per esserci sempre e comunque anche in giornate come quelle di venerdì.
A chi sta più in alto che, prioritariamente rispetto a qualsiasi altra cosa, dovrebbe occuparsi e preoccuparsi di garantire la sicurezza delle “risorse umane”, manifestiamo in modo forte e deciso tutto il nostro disappunto ( tanto per usare un eufemismo ).
Alla luce di quanto sopra, consideriamo ancora più doverosa la denuncia presentata alla Direzione Provinciale del Lavoro per l’illegittima gestione della vicenda videosorveglianza. Stiamo seguendo l’iter e contiamo di arrivare a breve ad una ordinanza che accerti l’irregolare operato della Banca e stabilisca i provvedimenti per riparare a questo abuso.
Messina 26 Agosto 2015 I Segretari RSA MPS MESSINA
FISAC/ CGIL-UGL-UILCA