Rsa Roma e Provincia: Ombre di Ferragosto. Una Tantum (o disincentivi) & Promozioni

By: stefanoCC BY 2.0

Partiamo da una domanda: perché un’azienda che ritiene di dover premiare una ristretta cerchia dei propri dipendenti, immaginiamo in base al principio ‘meritocratico’, non ha poi la sensibilità – o il coraggio??? – di rendere noti i nomi di chi ha beneficiato delle gratificazioni – elargite invece unilateralmente, a pioggia e in base a criteri ignoti – se non altro per rendere onore ai premiati e spingere tutti gli altri a migliorarsi?
Perché al posto di criteri chiari e trasparenti, sceglie meccanismi opachi?
E’ evidente che il fine che si persegue non è la trasparenza, è evidente che in una discrezionalità così marcata pubblicare liste con nomi rischia di essere un boomerang e quindi è meglio premiare il collega invitandolo però a… “non dire”, ed è evidente infine che la platea degli eletti risulta talmente esigua (nella nostra Area 39 risorse sono state oggetto di promozioni e non ci è dato sapere quante invece hanno percepito l’una tantum) da generare un malcontento assai ampio.
Riteniamo grave quest’atto di esclusione, dal quale si evince oltretutto la volontà di non condividere con il personale gli obiettivi premianti, personale che “ha tenuto botta” e che meriterebbe almeno di conoscere chi è in linea con la mission aziendale, al fine di poter adottare un “comportamento virtuoso” per essere, in futuro, compreso in tanta magnanimità….
Ci sembra opportuno evidenziare, inoltre, i costanti sacrifici richiesti ai dipendenti della nostra Area, peraltro investita dall’attuale riorganizzazione della Rete.
Invitiamo quindi tutti i lavoratori – in nome del vecchio detto “domandare è lecito, rispondere è cortesia”- a chiedere spiegazioni direttamente al proprio GRU e/o Ufficio Risorse Umane, il quale, immaginiamo, nel nome dell’auspicato scambio di “feedback” sul quale si basa il processo valutativo del personale, sappia e voglia fornire delucidazioni in merito al fine di permettere a TUTTI di capire quali siano i comportamenti da seguire per ottenere le giuste gratificazioni.
Buon Ferragosto a Tutti
La Segreteria, 13.08.2015

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!