In data odierna si è svolto l’incontro tra le OOSS aziendali e l’Amministratore Delegato con oggetto i risultati del secondo trimestre.
L’AD ha evidenziato il miglioramento dei dati riguardanti la patrimonializzazione e la liquidità ed il consolidamento del trend di ritorno all’utile, caratterizzato da operazioni straordinarie, già evidenziato nel primo trimestre.
L’AD ha anche dichiarato che non esistono al momento novità riguardo ad eventuali processi di aggregazione.
Le OOSS hanno sottolineato come il miglioramento dei risultati della Banca sia ascrivibile alla dedizione ed alla professionalità dei Lavoratori. Proprio per questo hanno chiesto un’ulteriore intensificazione del confronto sindacale al fine di propiziare un clima aziendale più adeguato alle necessità, legate anche alla gestione dei processi di ristrutturazione.
Le OOSS hanno inoltre evidenziato come non sia più rinviabile l’avvio, previsto peraltro dall’Accordo del 7 agosto 2014 e ribadito dall’Accordo del 4 giugno 2015, della trattativa riguardante la contrattazione aziendale, per riportare, tra l’altro, in ambito negoziale, materie quali valutazioni e salario incentivante.
Le OOSS hanno infine sottolineato, a seguito delle numerose denunce formulate a livello territoriale e riguardanti comportamenti scorretti, finora non censurati dall’Azienda se non attraverso stigmatizzazioni formali anche oggi ribadite dall’AD, la necessità di affrontare urgentemente il tema delle “pressioni commerciali” e chiesto l’immediata attivazione della Commissione prevista dal protocollo del 12 giugno 2015.
È assolutamente indispensabile che l’Azienda dimostri coerenza con gli accordi firmati e si renda immediatamente disponibile ad avviare il confronto sulle tematiche sopra evidenziate. Ogni diverso atteggiamento non potrà che essere considerato irresponsabile e a discapito di un effettivo rilancio della Banca.
Siena, 07 agosto 2015
LE SEGRETERIE