Rsa Mantova: Ristrutturazione Rete Commerciale BMPS – Secondo incontro

By: LucianaCC BY 2.0

In data 15 giugno si è svolto il previsto secondo incontro nell’Area Territoriale Lombardia Sud ed Emilia Romagna, relativamente alla fase pilota sulla DTM Mantova Nord, della ristrutturazione della Rete Commerciale di Banca MPS.
In rappresentanza aziendale dell’Area, erano presenti il Direttore Operativo, Massimo Zucca, il Coordinatore dei GRU, Marino Baroni ed il GRU di riferimento della DTM Mantova Nord, Floriana Bighellini. Le Organizzazioni Sindacali erano presenti con le territorialmente competenti RSA di Mantova.

PARTENZA OPERATIVA DELLA FASE SPERIMENTALE
Come esplicitato dai nostri interlocutori, la partenza operativa della fase sperimentale è fissata per il 20 luglio, data che vedrà l’avvio delle nuove strutture sull’intero perimetro della DTM Mantova Nord.
La partenza della fase operativa sarà anticipata, in questo prossimo fine settimana, dal “giro di chiave” sulla nuova composizione dei portafogli (PMI, SB e Valore). Per gestire al meglio le eventuali criticità rivenienti da quest’ultimo fondamentale passaggio, sono stati predisposti dall’Azienda specifici piani di supporto.
A tal proposito, è stata creata una Task Force istituzionale, composta da 3 risorse, finalizzata a rispondere ai quesiti e alle criticità, sia organizzativa che operativa, rivenienti dai colleghi interessati. Scritta Task Force sarà integrata da un’ulteriore presidio di Area, composto da 5 risorse.

MOBILITA’, TERRITORIALE E/O PROFESSIONALE
Nell’ambito della DTM Mantova Nord, la ristrutturazione in questione si è concretizzata nella seguente mobilità:

  • mobilità territoriale per 74 colleghi, senza che la stessa, a detta dell’Azienda, abbia generato particolari criticità;
  • mobilità professionale per un numero leggermente maggiore di colleghi.

A tal proposito, 136 sono stati i relativi colloqui individuali, tenutisi nei giorni scorsi, tra i colleghi interessati ed i responsabili delle Risorse Umane, di DOR e di DTM.

SEGMENTO SB
A seguito della ristrutturazione, nelle filiali della DTM Mantova Nord sono stati individuati i seguenti numeri di Responsabili/Preposti/Gestori:
1 Responsabile di Linea SB, presente nell’unica Filiale HUB FULL (Mantova 1);
11 Preposti di Linea SB, presenti nelle restanti 11 Filiali HUB LIGHT;
3 Preposti di linea SB, presenti nelle 3 Filiali AUTONOME;
6 Gestori SB “Multi Filiale”, con allocazione fisica nelle Filiali HUB di appartenenza;
11 Gestori SB “Multi Filiale”, con allocazione fisica presso la Filiale SPOKE di riferimento, in quanto portafogliati, prevalentemente, con posizioni SB della medesima Filiale SPOKE;
13 Gestori SB “Stanziali” (porta-fogliazione SB riferita ad un’unica Filiale). Nello specifico:
4 Gestori SB “Stanziale” presso la Filiali HUB di appartenenza;
7 Gestori SB “Stanziale” presso la Filiali SPOKE di riferimento;
 2 Gestori SB “Stanziale” presso la Filiali AUTONOMA di appartenenza.

I colleghi Gestori SB “Multi Filiale” saranno dotati, per meglio essere supportati nei loro necessari spostamenti, con PC portatile e cellulare aziendali.

CORPORATE
Da una analisi più approfondita delle posizioni PMI, in potenziale trasferimento verso il segmento SB di Filiale, l’Azienda, rispetto a quanto previsto originariamente, ha ritenuto necessario integrare con un ulteriore Gestore il nuovo Centro Corporate della DTM Mantova Nord (fusione del Centro PMI di Mantova e del Centro PMI di caste Goffredo). Pertanto, il nuovo Centro sarà così composto:
1 Responsabile;
1 Coordinatore Credito – Sostituto;
6 Gestori PMI;
2 Assistenti.

Anche in virtù delle nostre già formulate perplessità, le stesse veicolateci dai colleghi direttamente interessati, l’Azienda prevede un supporto/intervento, in caso di necessità, nel durante l’intera fase sperimentale.

FORMAZIONE
L’Azienda ribadisce il completo rispetto dei piani ferie già stabiliti.
Al contempo, riconoscendo l’importanza di una adeguata formazione finalizzata al buon esito della fase sperimentale, l’Azienda prevede le seguenti due distinte fasi formative:
una prima ed immediata fase di affiancamento, quale, per esempio:

  • l’affiancamento ai colleghi titolari di Filiali HUB, funzionale alle nuove peculiarità, sia operative/amministrative (per esempio: de moltiplica piano commerciale), che gestionali (complessità legate alla gestione di un numero maggiore di risorse, soprattutto in riferimento a quelle dislocate nelle filiali SPOKE aggregate);
  • l’affiancamento ai colleghi Preposti Linea SB, funzionale alla gestione/operatività dell’acquisito potere deliberativo;

una seconda e più approfondita fase formativa, in avvio a settembre, funzionale a rispondere in modo celere alle criticità che dovessero emergere in sede di effettiva sperimentazione, anche in riferimento alle eventuali carenze direttamente esplicitate dai colleghi coinvolti. A tal proposito, l’Azienda ha previsto la realizzazione di quanto segue:

  • 11 aule formative, diversificate per materia (SB, Valore);
  • Specifici corsi on-line;
  • Specifici affiancamenti, diversificati per singoli segmenti di clientela (Valore, SB, Supporto Operativo, titolari).

Nel prendere atto della buona volontà aziendale nel supportare adeguatamente i colleghi coinvolti in questa “pesante” ristrutturazione, abbiamo ritenuto doveroso ribadire ai nostri interlocutori come i preesistenti problemi di carenza di organico rischino di accentuarsi, anche in conseguenza della prevista fruizione dei turni di ferie.
Al contempo, riteniamo che i problemi derivanti da una sperimentazione di questo tipo, effettuata nel periodo estivo ed in un contesto organizzativo molto pesante, non possono essere ulteriormente aggravati da pressioni commerciali lesive della professionalità e della dignità della persona.

Mantova, 15 Luglio 2015

FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – SINFUB
R.S.A. MPS – Mantova

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