Da venerdì prossimo, 24 luglio, prenderà il via a Paestum il Campeggio Studentesco ‘Revolution Camp‘, organizzato dalle Associazioni Studentesche UDU – Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi. Nei primi tre giorni, fino a domenica 26, si terranno ‘Le giornate della Legalità’ promosse dalla Cgil nazionale per rilanciare il percorso intrapreso quest’anno dalla confederazione con la campagna ‘Legalità una svolta per tutte‘.
Tante le iniziative previste nello spazio verde adiacente al Lido Nettuno (via Laura mare, 53, Paestum – Capaccio). Si comincia venerdì, alle ore 21, con un incontro sul tema “Ruolo dell’informazione e lotta alle Mafie”, a cui parteciperanno il giornalista de L’Espresso Giovanni Tizian e il direttore di Telejato Pino Maniaci, che per il loro impegno straordinario e le loro inchieste hanno subito minacce da parte della criminalità organizzata, il vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia Claudio Fava e il portavoce dell’associazione ‘Da Sud’ Danilo Chirico.
La mattinata di sabato 25 luglio sarà dedicata ad una riflessione interna, parteciperanno i segretari confederali Nino Baseotto e Gianna Fracassi. Quest’ultima, alle ore 21, incontrerà Rosario Cantelmo, Procuratore Capo di Avellino, e Davide Mattiello, parlamentare della Commissione Antimafia e relatore della legge di iniziativa popolare “Io Riattivo Il Lavoro”, un’occasione per fare il punto sulla legge e per approfondire le tematiche che legano corruzione, mafie, affari e politica.
Nell’ultima delle Giornate della Legalità, il 26 luglio, dopo una discussione sul fenomeno della corruzione nello sport (ore 18) e a conclusione della tre giorni, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso racconterà, insieme ad alcuni dirigenti sindacali territoriali, delegati e studenti “Storie di illegalità nel lavoro e buone pratiche”.