Le Rappresentanze Sindacali Aziendali, insieme ai Colleghi Territoriali, si sono incontrate questa mattina con il nuovo management, Presidente e Amministratore Delegato, presente anche il Responsabile delle Risorse Umane.
Dopo le presentazioni dei Rappresentanti Esterni, il Presidente ha sottolineato l’importanza di questi incontri Azienda-Sindacati, che costituiscono la base per il dialogo necessario tra le Parti e per porre i presupposti per il rilancio della Società.
Ha continuato affermando che Credifarma è insostituibile per i Farmacisti perché rappresenta una struttura finanziaria istituzionale, e non solo imprenditoriale, nel panorama del supporto al credito per l’intera Categoria: aiuta a sviluppare attività nel mondo della Farmacia.
L’Amministratore Delegato ha illustrato alle OO.SS., per grandi linee, il contenuto del Piano di Rilancio, che è già stato a suo tempo inoltrato alla Banca d’Italia; quest’ultima, ci è stato riferito, lo ha definito credibile e realistico.
Si è conclusa l’importante fase della cessione dei crediti a medio-lungo termine per consentirci di rientrare nei ratios patrimoniali .
Sono stati illustrati i risultati del bilancio 2014 ed è stato affermato, in linea col Piano stesso, che nel 2016 Credifarma chiuderà nuovamente con un utile di esercizio.
Per la concreta attuazione di questo Piano, ci è stato rappresentato, sarà determinante una serie di interventi da attuare in tempi brevi:
- Il supporto di Federfarma, che ci garantisce il convogliamento di 500 nuovi Clienti in tre anni con l’utilizzo di una rete distributiva che, di fatto, è già presente su tutto il territorio italiano, ed è costituita dalle 92 sedi delle Associazioni Provinciali presenti in venti regioni;
- Il supporto di BNL e Unicredit nel fornirci adeguati prodotti che si aggiungano a quelli già in nostro possesso, con un sistema di commissioni la cui contrattualistica è già allo studio dei nostri Colleghi incaricati;
- Il contenimento di tutti i costi con la revisione di tutti i contratti di fornitura e collaborazione. Il C.d.A. ha peraltro già deliberato, con decorrenza immediata, un taglio dei costi relativi ai compensi agli Amministratori;
E’ stata riconfermata la volontà, già espressa anche in passato, della salvaguardia dei livelli occupazionali, secondo quanto previsto dal Business Plan, che sarà oggetto di trattativa negli incontri sindacali, come previsto dal CCNL.
LE OO.SS :
- PRENDONO ATTO DI QUANTO AFFERMATO DAL NUOVO MANAGEMENT DI CREDIFARMA E DELLA VOLONTA’ DI COSTRUIRE SANE E LEALI RELAZIONI TRA LE PARTI, NEL RISPETTO DEI RECIPROCI RUOLI;
- CONFERMANO LA PROPRIA DISPONIBILITA’ A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE TUTTE LE CONCRETE SOLUZIONI PER IL RILANCIO DELL’AZIENDA E LA SALVAGUARDIA DI TUTTI I POSTI DI LAVORO;
- RESTANO IN ATTESA DELL’INIZIO DELLE TRATTATIVE.
Roma, 30 giugno 2015 I Lavoratori e le OO.SS. di Credifarma
FIRST/CISL FISAC/CGIL UGL/CREDITO