Nei giorni 9 e 10 giugno a Roma si è tenuto il workshop su “Formazione al Welfare e all’innovazione sociale” a cura dell’Ufficio Nazionale Sostenibilità e RSA e dell’Ufficio Nazionale Formazione indirizzato alle delegazioni aziendali e di gruppo.
Al workshop hanno partecipato i componenti delle segreterie di coordinamento e di gruppo delle maggiori aziende del settore.
Dopo la presentazione del corso da parte della Segretaria Nazionale Elena Aiazzi e la presentazione della ricerca da parte di Maurizio Testa, partendo dalle specifiche esperienze di contrattazione in materia di welfare presentate dai coordinatori aziendali, è stato possibile mettere a fattor comune ciò che nei gruppi è stato sperimentato o è attualmente in via di sperimentazione.
L’argomento è stato poi affrontato dal punto di vista della disciplina fiscale, del rapporto con gli stakeholder; è stato presentato da parte di Vigeo il report sulla situazione europea riguardo alle “buone pratiche” delle aziende nei confronti delle risorse umane e del welfare aziendale; è stata infine presentata da parte della confederazione una panoramica della situazione welfare nelle altre categorie mentre uno specifico approfondimento è stato fatto da Sabina Porcelluzzi (Ufficio Sostenibilità e RSI) sullo sviluppo dell’Innovazione Sociale nel nostro settore .
L’obiettivo del workshop è stato principalmente quello di offrire spunti di riflessione e di analisi in un ambito quasi completamente da declinare nel nostro paese. Appare chiaro che la contrattazione di elementi di welfare nel nostro settore meriti spazi dedicati e distinti dalle altre fasi di negoziazione per essere da una parte lontano dai tentativi di “scambio” proposti dalle aziende e dall’altro per promuovere politiche di benessere strettamente interconnesse ad un concetto di sviluppo sostenibile.
Il workshop è stato seguito dalla tavola rotonda “Contrattare l’innovazione sociale tra formazione e welfare” organizzata il giorno 11 giugno presso l’Hotel Palatino di Roma.