Da sabato 20 giugno partono gli sportelli turistici al sabato. Gli orari e le modalità di lavoro di tali sportelli sono regolamentati da un accordo del ‘97 riaggiornato con un Accordo del 2013 (entrambi in allegato). Quest’ultimo , che aveva raccolto molte richieste di FISAC/CGIL aziendale, comprendeva anche: – un Accordo per l’accesso al Fondo di solidarietà di settore per contribuire al finanziamento di programmi formativi effettuati per processi di riconversione e riqualificazione a seguito di riorganizzazioni aziendali. Sono riferiti agli anni 2010, 2011 e 2012 (previsione di allora, ca. € 300.000,00). – un Accordo sulle condizioni dei mutui che riguardava l’inserimento tra i beneficiari degli apprendisti. Per quanto riguarda gli sportelli al sabato vi sintetizziamo alcune delle applicazioni: – restano in essere tutte le condizioni dell’ Accordo del 1997, dove le modalità orarie prevalenti, a scelta del dipendente, sono quelle orizzontali con orario 6 x 6 (TOT. SETTIMANALE ORE 36) – possono anche essere utilizzate modalità di orario giornaliero standard (7ore e 30 minuti giornalieri) però con recuperi orari da utilizzare nella settimana stessa di effettuazione del sabato, cioè in ogni caso lo sportello del sabato NON DEVE essere MAI effettuato con lavoro straordinario ed INCREMENTO dell’ ORARIO SETTIMANALE (37 ORE e 30 MINUTI massimo), in applicazione degli Accordi specifici e delle disposizioni del CCNL. Sottolineiamo che nelle aperture del sabato, in base al CCNL ed all’Accordo Aziendale, il rispetto dell’orario settimanale (36 ore o 37,30 ore settimanali, secondo le ipotesi di cui sopra) riguarda anche i QD. – l’adibizione a tali sportelli avviene secondo i principi di volontarietà, il ruolo professionale e considerando la distanza dal luogo di lavoro. – sono previsti specifici compensi; Per le ulteriori caratteristiche vi invitiamo a leggere gli Accordi allegati.
fisaccassa caratteristiche sportelli turistici sabato 16062015