Cibo e finanza: dalla speculazione senza regole a una nuova architettura

By: Bianca NatalinaCC BY 2.0

Lunedì 8 giugno 2015
Cascina Triulza – EXPO 2015
Milano

[Dal sito del Forum per la Finanza Sostenibile www.finanzasostenibile.it] – Come vari studi hanno dimostrato, è possibile riconoscere una correlazione tra il comportamento speculativo di alcuni operatori del settore finanziario e l’aumento dei prezzi delle materie prime alimentari (mais, frumento, soia, zucchero, etc…). Tali oscillazioni generano effetti devastanti sugli agricoltori e, più in generale, sulle comunità locali , soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

Il problema della speculazione finanziaria sul cibo, sollevato dalle principali ONG a livello mondiale ed europeo, è ormai oggetto di dibattito anche per i decisori politici e le istituzioni, chiamati a riportare regole di “buon senso” sul mercato.
Il seminario promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e dalla campagna “Sulla fame non si specula” mira ad individuare le risposte più innovative a tale problematica, nel tentativo di identificare un percorso possibile per un futuro più equo e responsabile.
L’obiettivo dell’incontro è la realizzazione di un documento di posizionamento – in cui saranno raccolti e sintetizzati gli spunti proposti dai partecipanti e dai relatori – da portare all’attenzione delle istituzioni, anche nel quadro della Carta di Milano.

Scarica il programma completo degli eventi

Per informazioni e iscrizioni si prega di rivolgersi a: eventi@finanzasostenibile.it – +39 0230516060
L’incontro si svolgerà in lingua italiana, non sarà prevista la traduzione simultanea.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!