Nella giornata odierna abbiamo firmato con l’azienda un verbale che proroga la fruizione della banca delle ore degli anni pregressi come segue:
· ore ante anno 2012: la scadenza di settembre 2014 è stata prorogata al 15 Marzo 2015; gli interessati dovranno indicare la programmazione al proprio responsabile che la convaliderà in relazione alle esigenze di servizio; eventuali variazioni connesse a ragioni organizzative saranno oggetto di ulteriore programmazione
· ore anno 2012 : decorsi 24 mesi dalla data della maturazione, l’azienda potrà collocare il personale a riposo a titolo di banca ore anche in maniera unilaterale
· ore anno 2013 : anche in questo caso l’azienda, qualora il lavoratore non le abbia pianificate, potrà collocare unilateralmente il personale in banca ore, che quindi non andrà persa
· ore anno 2014 : entro il 15 dicembre pv le parti si incontreranno nuovamente per valutare una proroga del termine di scadenza ( dicembre 2014 ) o le eventuali modalità di smaltimento della quota non fruita.
In ogni caso consigliamo a tutti di procedere al più presto a “prenotare” i periodi per una fruizione concordata
Il verbale salvaguarda i lavoratori che, non essendo riusciti a smaltire negli ultimi mesi i propri residui di banca ore, hanno ora margini più ampi e non rischiano di veder cancellata la propria dotazione.
Ricordiamo che entro il 31 ottobre pv vanno pianificate – anche con successiva fruizione, comunque entro il corrente anno – le eventuali 3 giornate di ferie rimaste sospese, come consentito dal verbale di accordo del 23 gennaio us.
Ricordiamo inoltre che entro il 31/12 devono essere fruite anche le ex-festività, in quanto non monetizzabili o compensabili, come da accordo del 17/04/2013.
Riguardo all’accordo sul Fondo Esuberi del 31/07/2014, comunichiamo che sono stati raggiunti i numeri previsti di uscite, pertanto in nessun luogo verrà attivata la legge 223/91 (licenziamenti collettivi). Inoltre sono state accolte totalmente le domande giacenti derivanti dagli accordi di gennaio e luglio del corrente anno.
Coord di gruppo Banco Popolare
DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL –SINFUB – UGL – UILCA
Was this article helpful?
YesNo