Mps: Firmato accordo unitario su Fondo di Solidarietà

By: Gaspar Serrano – All Rights Reserved

In tarda nottata abbiamo unitariamente sottoscritto l’Accordo per l’attivazione del Fondo di Solidarietà e per l’adeguamento degli organici di Gruppo previsto dal Piano di Ristrutturazione 2013-2017 avviata in data 1 luglio 2014.

L’intesa prevede:

  • 1334 uscite complessive da attuare attraverso:
    • uscita obbligatoria per coloro che matureranno il diritto alla pensione entro il 31.10.2014;
    • possibilità di accedere al Fondo di Sostegno al Reddito per i Lavoratori    che maturino i requisiti per l’erogazione della pensione AGO entro il      31.12.2019;
    • possibilità per le Lavoratrici che abbiano maturato il diritto alla pensione secondo le previsioni della legge 243/04 (57 anni e tre mesi di età, 35 di contributi), di accedere volontariamente alla pensione optando per il sistema contributivo; in questo caso l’Accordo prevede la corresponsione – a compensazione della minore erogazione pensionistica – di  24 mensilità (2 RAL). Tale importo potrà essere integrato fino a ulteriori 9 mensilità a seconda della differenza intercorrente fra la data di cessazione del rapporto di lavoro a quella di percezione dell’assegno di pensione.
    • Per Lavoratori fortemente svantaggiati a causa di una particolare storia contributiva, una copertura minima dell’assegno pari all’80% dell’ultima retribuzione netta percepita; i restanti Lavoratori, in considerazione del fatto che le uscite avverranno quasi esclusivamente sulla base di calcolo retributivo, percepiranno somme sostanzialmente in linea con quelle delle precedenti uscite.

 

  •  Il termine ultimo per l’adesione al Fondo è il 26 settembre 2014; i Lavoratori che aderiranno volontariamente entro tale data otterranno il mantenimento di:
    • Copertura sanitaria
    • Posizione accesa presso i Fondi Previdenziali Aziendali
    • Vigenti condizioni ai Dipendenti
    • Assunzione figli/coniuge in caso di decesso in costanza di adesione al Fondo
    • Possibilità di continuare a beneficiare dei servizi previsti dalla Cassa Mutua

È inoltre prevista la corresponsione di un controvalore economico in sostituzione della medaglia d’oro (35 anni).

L’Azienda si è impegnata a creare una task force a supporto dei Colleghi per consentire agli stessi di effettuare una scelta consapevole. E’ prevista inoltre una norma che subordina l’efficacia dell’Accordo all’emanazione dei decreti attuativi relativi al Fondo.

È stato inoltre firmato un importante Accordo quadro di valorizzazione delle relazioni sindacali aziendali che si pone l’obiettivo di contrattare in ogni sua fase i processi di attuazione del Piano di Ristrutturazione 2013-2017 e di riaprire il confronto, a partire dai demandi previsti dal CCNL, sulla Contrattazione Integrativa. Viene inoltre sottolineata l’importanza di un adeguato livello di relazioni sindacali periferiche che consenta l’immediata ripresa dell’interlocuzione sui temi delle ricadute del presente Accordo e dei progetti previsti dal Piano di Ristrutturazione.

Sottolineiamo l’importanza di aver garantito un impianto volontario nell’utilizzo del Fondo di Solidarietà e assume particolare rilievo il fatto che ciò avvenga senza ulteriori oneri a carico dei Lavoratori in servizio.

 

Siena, 7 agosto 2014                                          La Segreteria Fisac MPS

Scarica il comunicato

Articolo Sole24Ore

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!