Oggi 13 novembre, facendo seguito agli accordi presi nell’ultimo incontro con l’Amministratore Delegato si è tenuto una riunione con la Direzione del Personale finalizzata ad illustrare e chiarire altri aspetti in merito al generale andamento economico dell’Azienda.
La Direzione ci ha anticipato che per l’anno 2012 è previsto un bilancio negativo così come previsionalmente per l’anno 2013 e che, pertanto, reputa necessario attuare un forte intervento di abbattimento dei costi.
Per quanto riguarda i costi del personale, la Direzione ci ha richiesto quanto segue:
• slittamento dell’applicazione della restante parte del CCNL ABI nonché il posticipo dell’ultima tranche dell’allineamento tabellare e dell’Elemento Distintivo della Retribuzione;
• forte contenimento delle voci di spesa rappresentate da straordinari, nonché dall’accantonamento di banca ore, ferie, ex festività e r.o.l.;
• per il 2013 la mancata erogazione del premio di risultato e di qualsiasi altro sistema premiante/incentivante e/o una tantum ed il contenimento di altre spese quali i benefit;
• azzeramento dei costi della formazione usufruendo integralmente di quella derivante dal fondo di settore.
Inoltre ci è stato comunicato che potrebbero essere previste riorganizzazioni che contemplino spostamenti di attività e/o cambio di mansioni.
Come OO.SS. Confederali, supportate dai Segretari Nazionali, abbiamo immediatamente attivato un confronto finalizzato ad acquisire informazioni anche sull’obiettivo complessivo di riduzione dei costi che l’Azienda si è prefissa.
Il prossimo incontro è stato fissato per il 26 e 27 novembre p.v.
Lucca – Milano, 13 novembre 2012
Le OO.SS.
Confederali Fiba–Fisac–Uilca