Cariparma: Premio Aziendale è il momento di scegliere

Il recente accordo sul Premio Aziendale, raggiunto lo scorso 13 giugno è caratterizzato nel suo complesso da modalità tecniche molto simili a quelle introdotte lo scorso anno.
L’intesa conferma infatti l’affiancamento al tradizionale canale monetario dell’opzione legata agli istituti di welfare (il c.d. premio sociale).
Ciascun collega dovrà esprimere la scelta di fruizione del premio aziendale in funzione delle proprie esigenze.
Allo scopo di semplificare e meglio comprendere le opportunità derivanti dal meccanismo, riportiamo di seguito le indicazioni in dettaglio.
A CHI SPETTA IL PREMIO
Il premio aziendale (VAP) spetta al personale che abbia prestato servizio nel corso del 2013 a condizione che risulti ancora in servizio al 13 giugno 2014.
In caso di assunzione nel corso del 2013, il premio compete, superato il periodo di prova, in proporzione ai mesi di servizio prestati, considerando come mese intero l’eventuale frazione.
Al personale a tempo parziale il premio viene riconosciuto in proporzione all’orario di lavoro prestato.
Al personale a tempo determinato il premio viene riconosciuto esclusivamente sotto forma monetaria.
Il premio spetta anche al personale con contratto di inserimento, mentre non è riconosciuto al personale con contratto in stage o di somministrazione.
Ricordiamo inoltre che il CCNL vigente contiene le seguenti ulteriori previsioni: “nel caso di assenza dal servizio, il premio aziendale venga ridotto di tanti dodicesimi quanti sono i mesi interi di assenza. Nel caso di assenza retribuita, la riduzione di cui sopra non si applica se l’assenza non supera i tre mesi. In caso di assenza superiore la riduzione non si applica per i primi tre mesi, salvo che l’assenza duri un intero anno. La riduzione, comunque, non si applica per i periodi di assenza per ferie. Relativamente ai periodi di congedo di maternità dal servizio dipendente da gravidanza o puerperio, la riduzione di cui al comma precedente non si applica per un periodo di astensione di cinque mesi.”
Ricordiamo anche che in caso di attribuzione di un giudizio professionale negativo il premio aziendale non viene erogato.
Il personale in esodo dal 1/7/2014 che desiderasse fruire dell’opzione welfare, dovrà mettersi in contatto con il Servizio Amministrazione del Personale entro il 15 luglio, diversamente sarà loro riconosciuta la formula “cash” con l’ ultima busta paga di luglio.
PRIMA FASE: LA SCELTA
Tutti i colleghi aventi diritto al premio, dovranno esprimere la propria scelta ENTRO il 31 LUGLIO nella procedura Mondo Welfare, accedendo dal portale intranet aziendale (Risorse Umane/Applicativi), oppure da casa (previo richiesta dell’apposita
password).
Il personale assente dal posto di lavoro potrà richiedere l’accesso “da casa” inviando una e-mail (ammpers@cariparma.it) oppure un fax (0521 914728) al Servizio Amministrazione del Personale di Cariparma. La richiesta, oltre a contenere i propri dati anagrafici, dovrà contenere un indirizzo e-mail privato, il proprio numero di telefono cellulare ed essere corredata da un’«immagine» di un proprio documento d’identità in corso di validità.
Il Servizio Amministrazione del Personale comunicherà, al numero telefonico indicato la Username per l’accesso al portale «Mondo Welfare».
Per ottenere la password di primo accesso al portale «Mondo Welfare», l’utente dovrà richiedere la generazione della medesima, tramite la funzione «Help Desk» , presente sul portale stesso identificandosi tramite la Username ricevuta.
La società Muoversi, gestore del portale, comunicherà all’utente la password di accesso a «Mondo Welfare» tramite l’e-mail indicata dall’utente nella richiesta. Il portale «Mondo Welfare» è visibile al seguente indirizzo web: https://gruppocariparma.muoversiservizi.net/index.php
In funzione della propria scelta, è necessario poi prestare attenzione all’eventuale seconda fase prevista nelle opzioni “sociale” e “mista” che riportiamo nel paragrafo seguente.
OPZIONI ESERCITABILI e SGRAVI FISCALI
Ciascun collega dovrà scegliere la propria modalità di incasso del premio aziendale indicando una tra le tre opzioni seguenti:
A) PREMIO INTERAMENTE IN BUSTA PAGA (100% CASH)
L’erogazione avverrà con la busta paga di agosto e non saranno necessarie ulteriori incombenze.
L’importo è soggetto alla tassazione ordinaria della busta paga.
I colleghi con un reddito da lavoro dipendente non superiore nell’anno 2013 ai 40.000 euro lordi, beneficiano invece dell’applicazione di un imposta agevolata pari al 10% (tale beneficio è stato confermato anche quest’anno, sulle somme erogate a titolo di retribuzione rivenienti da premi di produttività, fino alla concorrenza massima di 3.000 euro annui).
_____________________________________________________________________
B) PREMIO SOCIALE (100% WELFARE)
La decisione di riscuotere il proprio VAP tramite il premio Sociale comporterà un incremento del Premio stesso di 100 euro per la figura media (A3 L3).
Il c.d. “Pacchetto Sociale” o welfare consente di beneficiare di sgravi fiscali consistenti attraverso tre aree di rimborso:
 ISTRUZIONE: il dipendente può ottenere, tramite questa opzione, il rimborso delle seguenti spese sostenute per i figli o per il coniuge nel periodo 1.1.2014 – 21.11.2014:
– spese di iscrizione e frequenza a: asilo nido, scuola materna, elementare, media, superiore, Università pubblica o privata riconosciuta, scuole di specializzazione pubbliche o private riconosciute, Master pubblici o privati riconosciuti, colonie climatiche marittime e montane
– iscrizione a corsi di: lingua straniera svolti in Italia e/o all’Estero da istituti/enti certificati riconosciuti, presso il Conservatorio o presso istituti per l’Alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
– spese sostenute per acquisto libri di testo scolastici e universitari.
Gli importi rimborsabili tramite questa opzione sono completamente detassati, ma non saranno utilizzabili per la successiva dichiarazione dei
redditi.
Le richieste andranno inserite nella procedura mondo welfare dall’11 agosto al 21 novembre, e saranno liquidate con la prima busta paga utile a partire da settembre.
 SALUTE: il dipendente può ottenere, tramite questa opzione, il rimborso delle contribuzioni a suo carico eventualmente versate nel 2014 per le coperture sanitarie integrative.
Gli importi rimborsabili tramite questa opzione consentono il solo risparmio della contribuzione Inps (9,19%).
 PREVIDENZA: il dipendente, tramite questa opzione, può destinare il premio aziendale al Fondo Pensione cui sia iscritto (e al quale anche l’Azienda contribuisca sulla base degli accordi vigenti);
Gli importi rimborsabili con questa opzione sono defiscalizzati fino a 5.164,57 euro annui (per tale limite si devono considerare tutte le contribuzioni, a carico azienda e a carico dipendente, ai fondi pensione).
_____________________________________________________________________
C) PREMIO MISTO (50% CASH E 50% WELFARE)
In questo caso le due quote saranno regolate dai meccanismi di incasso e fiscali descritti nei paragrafi precedenti, ciascuna per la propria parte.
La decisione di riscuotere il proprio VAP tramite il Premio Misto comporterà un incremento del Premio stesso di 50 euro per figura media (A3L3).
_____________________________________________________________________
L’eventuale parte di premio non riscossa tramite il sistema welfare verrà versato automaticamente al Fondo Pensione dopo la chiusura dei termini di fruizione (21 novembre).
Ogni ulteriore dettagli ed i canali di assistenza sono reperibili nella procedura Mondo Welfare.
Riportiamo in calce le tabelle complete di tutte le opzioni, divise per azienda (CARIPARMA, FRIULADRIA E CARISPEZIA).
Parma, 7 Luglio 2014
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE
Dircredito – Fabi – Fiba Cisl – Fisac Cgil – Sinfub – Ugl Credito – Uilca

Scarica documento

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!