In data 3, 4 e 28 marzo 2014 è continuata la trattativa per il rinnovo del CCNL dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera tra le OO. SS. FIBA/CISL, FISAC/CGIL, F.N.A., UILCA e le Associazioni datoriali degli agenti ANAPA ed UNAPASS.
Le Parti registrano la comune volontà di arrivare, in tempi brevi, a definire l’ipotesi di intesa per dare a tutti i dipendenti delle agenzie il nuovo contratto nazionale di lavoro.
La discussione ha già affrontato sia i termini economici che l’impianto dell’inquadramento del personale proposto da Anapa ed Unapass.
Per la parte economica è emerso, da parte della delegazione datoriale, il sostanziale accoglimento dell’allineamento retributivo relativo agli anni 2009/2010/2011.
Sulla parte economica relativa ai periodi successivi, compreso il rinnovo del triennio 2012/2014, la proposta formulata dagli Agenti evidenzia ancora una grande distanza rispetto alle posizioni espresse dalle Organizzazioni sindacali dei dipendenti.
Nella discussione sull’inquadramento, le OO.SS., illustrando la loro posizione, hanno dichiarato la disponibilità ad accogliere solo una parte delle modifiche proposte, rinviando l’approfondimento finale a posteriori, dopo aver ricevuto il nuovo testo che la parte datoriale invierà nei prossimi giorni.
La trattativa proseguirà nei giorni 14 e 15 aprile p.v. a Milano.
Le Segreterie Nazionali
Milano, 31.03.2014
Scarica comunicato