La FISAC ha avviato in questi mesi una collaborazione con Vigeo, una fra le principali agenzie di rating sociale ed ambientale. E’ la prima esperienza di questo tipo nel settore bancario e consente di far sentire la “voce” del sindacato aziendale rispetto ai i rischi connessi agli aspetti sociali ed ambientali ai quali l’azienda è esposta.
La nostra opinione, il nostro lavoro sindacale e la nostra credibilità contribuiscono da oggi nella valutazione delle performance sociali, ambientali e di governance e nella definizione del relativo score dell’impresa.
In particolare stiamo contribuendo alla definizione dei giudizi sulle “qualità delle relazioni industriali e delle libertà sindacali nel settore bancario”. Gli 11 Gruppi sui quali abbiamo dato un nostro giudizio sono: MPS, BPER, BPM, Banca Popolare di Sondrio, Banco Popolare, BNL, Cariparma, Credito Valtellinese, ISP, UBI e Unicredit.
L’attività è stata realizzata dall’Ufficio Nazionale Sostenibilità e RSI in collaborazione con le Segreterie o il Segretario Responsabile del Gruppo/Banca. Le principali evidenze derivanti dall’analisi dei questionari compilati mostrano
alcune situazioni critiche rispetto alla presenza di vertenze per attività discriminatorie verso il sindacato e di violazioni in materia di salute e sicurezza mentre sono praticamente assenti le vertenze rispetto ai temi delle pari opportunità. La situazione, rispetto ai gruppi bancari analizzati e parametrizzata su una scala da 1 a 5 appare la seguente:
Rispetto al livello di coinvolgimento con il Sindacato, sono Unicredit, Banca Popolare ed Intesa SanPaolo le banche analizzate che fanno registrare mediamente i valori più alti.
Dialogo realizzato e manifestato nel corso dell’anno 2012 anche attraverso il lavoro di commissioni o gruppi di dialogo, ma più specificatamente di condivisione sui temi dello stress da lavoro correlato, sulle pari opportunità, su tematiche relative alla salute e sicurezza, sulla formazione e in generale su iniziative e progetti di sostenibilità e di CSR.
Tutti i dati puntuali sono a disposizione per consultazioni interne alla Fisac.