Budapest: tre sindacati si unificano. Nasce la Confederazione Unitaria

A Budapest oggi si svolge un’importante assemblea nella quale verrà decisa la nascita di una Confederazione Sindacale unitaria, risultato della fusione di tre organizzazioni: la Confederazione Sindacale Autonoma (ATUC), la Confederazione Nazionale dei Sindacati Ungheresi (MSZOSZ), il Forum per la Cooperazione dei Sindacati (SZEF). Si tratta di tre tra le maggiori centrali sindacali dll’Ungheria.

In un messaggio di Fausto Durante, responsabile del Segretariato Europa della Cgil, inviato all’assemblea costitutiva di Budapest, si dice tra l’altro: ”Abbiamo appreso della vostra decisione di unire le forze e di creare una Confederazione sindacale unitaria per affrontare con migliore organizzazione le situazioni delle lavoratrici e dei lavoratori sia dei settori privati, sia dei comparti e dei servizi pubblici. Siamo certi che la storia e le battaglie condotte negli ultimi anni dai vostri sindacati sono una base importante per le attività future. Nei tempi difficili che l’Europa sta vivendo e nella situazione particolarmente grave del vostro Paese, c’è bisogno di maggiore forza e organizzazione del mondo del lavoro.”

Infine Durante conclude: “La solidarietà, l’uguaglianza e la democrazia sono i nostri comuni valori: siamo sicuri che potremo continuare il nostro lavoro insieme, nella grande famiglia del sindacato europeo”.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!