Lunedi 07 Ottobre si è tenuto un incontro con la direzione locale, presente il GRU Pietrangeli, riguardo al progetto “Regata” la cui sperimentazione è stata effettuata tra aprile e luglio nell’A.T. Centro e Sardegna. .
Il progetto, che interesserà le linee Small Business, Affluent, Family (fatta eccezione per gli ODS e ODSC), ha come scopo l’ottimizzazione della gestione cliente/portafoglio , fornendo maggiori dati informativi ai Gestori, cercando di uniformare i comportamenti commerciali per incrementare la produttività della banca, calibrando i budget sulle reali esigenze della clientela e le peculiarità socio economiche del territorio di competenza. Quest’ultimo punto, sempre disatteso negli ultimi tempi, è stato più volte sollecitato dal Sindacato denunciando le estenuanti pressioni commerciali somministrate dalle direzioni. Verificheremo la effettiva realizzazione .
A regime i Settoristi affiancheranno i Gestori i quali forniranno i feed-back necessari a migliorare e ottimizzare il supporto.
Nella nostra Area il progetto parte dal mese di ottobre con responsabile Dir. De Brita e capi team dir Forte e dir Pierguidi. Ci saranno 20 “affiancatori”, con il compito di supportare per i primi tre mesi i colleghi coinvolti nel progetto Regata, di cui 12 dell’Area Sud e 8 dell’Area Sicilia e Calabria. Non abbiamo avuto il dettaglio dei “prelevamenti” che saranno effettuati ; abbiamo obiettato che nel caso si attingano risorse dalle Filiali questo aggraverà sicuramente il già attuale disagio più volte denunciato in termini di carenza di organici.
Nel mese di Novembre verrà rilasciato il Piano Marketing che da gennaio sarà mensile, a “cascata” dalla D.G. Commerciale al Dir. Commerciale, al Settorista fino al Gestore. E’ stato chiarito che non ci saranno Budget Individuali . Poiché non è precisato con quale livello verranno discussi e condivisi i Piani Commerciali per adattarli nelle caratteristiche e nei territori di riferimento (…forse il DTM?…) auspichiamo una programmazione con obiettivi ragionevoli e l’abbandono della tattica del “fiume travolgente” che ha scatenato non poche ansie.
Le OO.SS. scriventi monitoreranno lo sviluppo del progetto perché non si verifichino personali e fantasiose interpretazioni dello stesso e si riesca finalmente ad affrontare azioni commerciali che tengano conto delle reali esigenze della clientela, nostro principale patrimonio, evitando inaccettabili pressioni commerciali sui colleghi che invitiamo a segnalarci eventuali anomalie e/o conseguenze negative.
Venerdi 11 ottobre il responsabile uscente della DTM di Salerno dir. De Brita e il nuovo responsabile dir. Femiano hanno convocato le OO.SS. scriventi per un incontro di saluto e presentazione. Ci è stato brevemente illustrato il progetto Regata e la necessità di mantenere e migliorare il già alto livello di produzione dei Centri, Filiali e Strutture del territorio soprattutto in ragione del “delicato e difficile” momento che attraversa la Banca. Le OO.SS. scriventi hanno apprezzato l’invito e la attenzione alle relazioni sindacali pur evidenziando le criticità prima già espresse, evidenziando che i colleghi oggi vivono un disagio notevole in ragione dello stesso “delicato e difficile” momento, le cui motivazioni non sono certo ascrivibili alle proprie responsabilità e/o inadempienze ma riferite alla “malsana” gestione del management del Monte. Abbiamo sollecitato un leale affiancamento e una efficace condivisione delle problematiche quotidiane che ripristini il senso di appartenenza ad una organizzazione che, nel porsi obiettivi ambiziosi non dimentica quale è il vero motore: i lavoratori! Riconoscendone il valore, il più che dimostrato senso di responsabilità e la dignità!
In questo senso e come primo atto invitiamo, ancora una volta, la direzione al rispetto delle norme in vigore e ad un atteggiamento coerente riguardo al ricorso allo straordinario che, ci risulta, sia richiesto ai lavoratori ma non riconosciuto. E’ inammissibile! Riteniamo sin d’ora la Banca responsabile di una così grave inadempienza!
Invitiamo infine tutti i lavoratori, come già più volte fatto e peraltro ribadito dai direttori Capuano e Quattrucci in una mail odierna, ad attenersi al puntuale rispetto delle norme interne vigenti, alle prescrizioni giuridiche in essere, civili e penali e a segnalarci eventuali anomalie.
Denunciamo inoltre gli ultimi eventi accaduti in filiali del nostro territorio: a seguito di interventi ispettivi effettuati nelle filiali, per quanto si rilevino anche delle anomalie, vengono effettuati veri e propri interrogatori a carico dei colleghi presunti coinvolti e estorte dichiarazioni “seduta stante”. Diffidiamo la direzione dal persistere in questi atteggiamenti! Le memorie devono essere formalmente richieste e fornite per iscritto successivamente, per quanto previsto dalla normativa in vigore. La stessa prevede, per i lavoratori, l’assistenza del rappresentante sindacale ai suddetti “colloqui”.
Salerno 15.10.2013
LE SEGRETERIE