In premessa l’Azienda ha ribadito la ferma volontà di ricercare una intesa complessiva sulle tematiche aperte, in un unico contesto negoziale e inscindibile, definendo in successione tutti gli argomenti a partire dal VAP.
Rispetto al premio aziendale la posizione dell’azienda, come ricordate tutti, inizialmente era fortemente attestata sulla decisione di addivenire a una riduzione del 30% del montante erogato nel 2012, e solo recentemente, a valle di mesi di confronto aziendale, aveva mostrato disponibilità ad abbassare tale riduzione al 12%; con il confronto di ieri è stato possibile ridurre ulteriormente, e in via definitiva, quest’ultima percentuale fino al 9%. Tale riduzione sarà applicata gradualmente nell’arco del triennio di competenza 2013 – 2014.
Rispetto al risultato raggiunto, le organizzazioni sindacali hanno espresso una prima, parziale, valutazione positiva. Il confronto riprenderà la prossima settimana, nelle giornate di mercoledì e giovedì, rispetto alla problematica dell’armonizzazione nel suo insieme, e a partire dal tema della previdenza integrativa. Le significative differenze che evidenziano i contratti aziendali delle società preesistenti, come tutti abbiamo sperimentato nel corso dei mesi di snervante trattativa nelle aziende, comportano una sintesi di difficile realizzazione.
Vi terremo costantemente informati sull’esito dei prossimi incontri.