Oggi è stato firmato presso al Federazione trentina della Cooperazione un verbale di accordo che definisce nuove regole per la prestazione lavorativa del Quadri Direttivi di 1° e 2° livello e armonizza quanto
previsto dal Contratto Nazionale e dal Contratto Provinciale in tema di Premio di Risultato da corrispondere nel 2013 e 2014 (esercizi di bilancio 2012 e 2013).
_*Riguardo ai QD1 e QD2*_ si è deciso di regolamentare la norma
-peraltro in forma sperimentale per il 2013- ribadendo in termini generali che le condizioni organizzative devono consentire una piena ed agevole applicazione del principio di autogestione e di flessibilità.
Si è stabilito che la Cassa, previo confronto con il lavoratore, comunicherà in forma scritta se esistano o meno le condizioni per la realizzazione del criterio di autogestione; in caso contrario sarà
misurata la prestazione lavorativa in analogia a quanto previsto per le aree professionali e le maggiori prestazioni orario saranno retribuite con lo stipendio del febbraio dell’anno successivo, al netto di una
franchigia di 60 ore annue.
Il calcolo viene fatto prendendo come parametro l’orario settimanale di 37,5 ore ed ha effetto retroattivo a partire dal 1 gennaio 2013.
Per quanto concerne il PdR 2012 e 2013 si è confermata l’applicazione dell’art. 8 del ccnl e del meccanismo dell’allegato “D” del Contratto Integrativo Provinciale.
Per il PdR 2013 (erogazione 2014) ci si incontrerà entro la fine d’anno per armonizzare quanto previsto dal Contratto Provinciale con quanto stabilito dal Contratto Nazionale.
Dalla FISAC/CGIL del TRENTINO
In buona sostanza questo accordo ci permette, nei prossimi giorni, di cominciare gli incontri di carattere tecnico per il calcolo del Premio di Rendimento da erogare quest’anno.
Anche in questa occasione, assieme alle altre Oo.Ss., siamo riusciti a modulare, in sede locale, le norme stabilite dal Contratto Nazionale;
una conferma dell’autonomia del nostro tavolo negoziale che ben sa adattare, alle particolarità del nostro territorio, le norme di carattere sindacale.