Zurich: situazione Nuova Karel a Cagliari

By: Giovanni – All Rights Reserved

Vogliamo portare all’attenzione dei colleghi del Gruppo Zurich la pesante situazione che si sta vivendo in questi giorni a Cagliari, presso la società “Nuova Karel”, già “Innova Consulting” (e fino a due anni fa di proprietà Zurich per il 40% del capitale). Oggi, 3 Luglio, è il terzo giorno consecutivo di sciopero delle Lavoratrici e dei Lavoratori, un’agitazione resasi necessaria per via della decisione unilaterale della suddetta Azienda di dare formale disdetta, con decorrenza 30 Giugno u.s., del contratto collettivo nazionale delle assicurazioni (ANIA – parte terza), con il conseguente passaggio al contratto nazionale delle telecomunicazioni, avente effetto 1° luglio. E’ importante ricordare che la nostra Compagnia risulta essere l’unico “committente” della Nuova Karel, società nata con le esternalizzazioni in primis del call center e, successivamente, del back office di Zuritel a Roma. Come si può ben comprendere, questa situazione ci riguarda da vicino: infatti, si sta creando un precedente molto pericoloso per tutto il settore assicurativo, anche in virtù del continuo aumento delle lavorazioni che vengono appaltate a Cagliari e, in seconda istanza – a quanto ci risulta – da Cagliari a Padova, presso il cosiddetto “disaster recovery” della “Comdata”, una società che applica addirittura il contratto del commercio! Esprimiamo il nostro totale appoggio alle iniziative di lotta messe in atto a Cagliari e chiediamo nuovamente alla Direzione Aziendale di intervenire presso il fornitore, dal momento che si sta verificando, tramite un vero e proprio dumping contrattuale, un gravissimo tentativo di non riconoscere la professionalità in campo assicurativo di Lavoratrici e Lavoratori che rappresentano, invece, un importante canale di vendita di Zurich. Non da ultimo, ad essere messa in discussione è la credibilità sul mercato della Zurich stessa, con gravi ricadute sul servizio offerto ai clienti e, contestualmente, nella raccolta premi.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!