Care/i Colleghe/i,
Desideriamo proporVi una sintesi degli ultimi accadimenti riguardanti il ns. Territorio.
A seguito del tentativo della UILCA di organizzare un incontro unitario di tutte le RSA delle OO.SS. dell’Area Sicilia-Calabria sul tema della politica aziendale che ha prodotto e che continua a produrre un evidente deterioramento dell’ambiente di lavoro a causa delle numerose criticità derivanti dalle pressioni commerciali, dai carichi di lavoro, dallo scadimento della pulizia e della sicurezza, abbiamo dapprima assistito all’immediata adesione di quasi tutti gli interessati (tranne della Fiba/Cisl, con l’iniziale eccezione della RSA Fiba/Cisl di Catania) alla quale è seguita la completa dissociazione dall’iniziativa della Fiba/Cisl e quella (ad un giorno dalla programmata riunione) della Fabi con motivazioni vaghe e/o difficilmente comprensibili.
La conseguenza delle dissociazioni della Fiba/Cisl della Fabi e della UGL Calabria dalla proposta di incontro unitario è stata la rinuncia della UILCA all’iniziativa comune.
La Fisac/Cgil dell’ A.T. Sicilia e Calabria dissente sul merito e sul metodo di queste dissociazioni ma, consapevole del fatto che, soprattutto in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando, le divisioni sindacali non aiutano, desidera affermare con forza che la ricostruzione dell’unità è nostro primario obiettivo, e che, a questo fine, considera fondamentale il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori tutti.
A tal fine, opereremo con tutte le nostre forze per realizzare, nel futuro più prossimo, la ricostituzione di un percorso comune che non risenta di schemi pregiudizievoli e che, soprattutto, restituisca a tutti, come obiettivo primario, i veri temi che il Sindacato è chiamato ad affrontare per il compito assegnatogli.
Vi anticipiamo, altresì, che, anche in assenza di un immediato raggiungimento di tale obiettivo programmato, la Fisac/Cgil Sicilia e Calabria si riunirà per chiedere all’Azienda un incontro sulle sopra citate pressanti problematiche.
Fraterni saluti.
Le RSA FISAC CGIL dell’Area Sicilia e Calabria