Il giorno 12 giugno si è riunita la Commissione Formazione durante la quale sono proseguiti i lavori nell’ambito del progetto “Over 55”.
Siamo entrati nella fase di definizione del questionario a risposta multipla, che sarà disponibile sull’intranet aziendale sin dalla prossima settimana fino al 5 luglio. Ogni collega nato in data antecedente al 31 dicembre 1959 verrà invitato a compilare il format.
Il progetto ha come obiettivo l’aggiornamento e la riqualificazione delle lavoratrici e dei lavoratori “Over 55” in un’ottica di valorizzazione delle competenze in coerenza con gli indirizzi comunitari e contrattuali in materia di formazione continua.
La formazione è strategica e deve coinvolgere i partecipanti per generare un cambiamento reale e dare risultati. E’ quindi auspicabile che se ne percepisca l’utilità concreta per sé e per il proprio lavoro. L’idea stessa della buona formazione comporta in sé un cambio di cultura aziendale e risponde anche al bisogno di non disperdere, aggiornare e accrescere tutte le competenze presenti nella nostra Azienda.
In questo senso la partecipazione, volontaria e del tutto anonima all’iniziativa, rende possibile attraverso un’analisi sistematica delle motivazioni, delle aspettative e dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori, la creazione delle azioni più opportune ed efficaci affinché la formazione continua divenga elemento centrale della strategia aziendale.
Le OOSS che hanno fortemente stimolato l’Azienda ad adottare tale progetto, promuovono l’iniziativa e sollecitano le colleghe e i colleghi alla partecipazione all’indagine.
Roma, 13.06.2013
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO NAZIONALE
DIRCREDITO – F ABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UILCA/UIL
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO