Crédit Agricole: piano estivo di apertura delle filiali

3 - Fisac Cgil

PRESENTATO IL PIANO ESTIVO DI APERTURA DELLE FILIALI
RICHIESTI DALLE OOSS INTERVENTI SU VARI TEMI

In occasione dell’incontro di tavolo del 29 giugno, l’Azienda ha presentato alle OO.SS. una serie di informative riguardanti il piano di interventi estivi sulle filiali, i dettagli dell’aumento di capitale del Gruppo riservato ai dipendenti ed una revisione organizzativa all’interno del Consorzio (CAGS):

Piano Estivo di Interventi sulle Filiali per la Gestione del Servizio di Cassa

Durante il periodo luglio/agosto 2023, l’Azienda ha individuato 98 filiali sulle quali adottare degli interventi organizzativi per la riduzione del servizio di cassa allo scopo di mitigare le difficoltà gestionali derivanti dall’avvio dei piani ferie e per sopperire alle croniche carenze di organico. Nel dettaglio, sono stati identificati due perimetri di applicazione che si compongono come di seguito:

• Perimetro 1 (68 Filiali) periodo 3 luglio – 25 agosto:

A. 10 Filiali/Sportelli Leggeri con sospensione del servizio di cassa per 3 giorni a settimana (lunedì-mercoledì-venerdì); operatività ordinaria nelle giornate di martedì e giovedì

B. 58 Filiali/Sportelli Leggeri con sospensione del servizio di cassa per 2 giorni a settimana (martedì-giovedì con la sola eccezione delle filiali della Dr Veneto di Ceggia, Cà Savio, Fossalta di Portogruaro e Favaro Veneto che sospenderanno il servizio di cassa nelle giornate del mercoledì e venerdì); operatività ordinaria nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì.

• Perimetro 2 (30 Filiali) periodo 31 luglio – 25 agosto:

A. 14 Filiali/Sportelli Leggeri con sospensione del servizio di cassa (regolare svolgimento delle attività di consulente, attività amministrative, gestione chiamate, ATM-ATME, Totem) per 3 giorni a settimana (lunedì-mercoledìvenerdì); operatività ordinaria nelle giornate di martedì e giovedì.

B. 16 Filiali/Sportelli Leggeri con sospensione del servizio di cassa per 2 giorni a settimana (martedì-giovedì); operatività ordinaria nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì.

Nelle giornate con sospensione del servizio di cassa è previsto il presidio della gestione delle attività amministrative (Gestione Assegni, Cambiali, Sospesi contabili, Accentramento anomalo, ecc.), gestione chiamate, ATM – ARME e Totem.

Aumento di Capitale Credit Agricole riservato ai Dipendenti del Gruppo

Nel corso dell’incontro, l’Azienda ha presentato anche le caratteristiche dell’offerta riservata ai dipendenti del gruppo per la sottoscrizione delle azioni del Gruppo.
Il piano di sottoscrizione è partito lo scorso 28 giugno e durerà fino all’11 luglio epre vede la possibilità di acquistare al prezzo agevolato di € 8,65 (sconto del 20% rispetto al prezzo medio di mercato registrato dal 30 maggio al 26 giugno.
Per tutte le informazioni e per la valutazione delle implicazioni fiscali, consigliamo di consultare la documentazione raggiungibile attraverso l’e-mail che ogni dipendente del Gruppo ha ricevuto nei giorni scorsi.

Revisione Organizzativa Direzione Business Applications all’interno del Consorzio (CAGS)

L’Azienda ci ha informato che le attività del Servizio Applicazioni dei Sistemi di Pagamento che riguardano la procedura Estero verranno trasferite al servizio Raccolta e Condizioni. Questo intervento interesserà n. 6 colleghi che non saranno impattati né da mobilità territoriale, né professionale. Sempre nell’ambito riorganizzativo, il Servizio Segnalazioni Dormienti sarà accorpato al Servizio Applicazioni del Governo.

Le OO.SS. nel corso dell’incontro hanno rassegnato una serie di richieste di intervento che riassumiamo di seguito:

• interruzione del prelievo fiscale legato alla tassazione del fringe benefit in attesa che la questione venga definitivamente chiarita con la pubblicazione della legge di conversione del DL Lavoro

• verifica che le attività di raccolta informazioni e chiusure dei questionari di Adeguata Verifica (KYC) approntate per affrontare la recente campagna aziendale siano conformi alle disposizioni operative aziendale e alla normativa di riferimento;

• per evitare il collasso della rete commerciale e delle altre strutture a supporto, intervento urgente sull’iter di lavorazione dei mutui raccolti con la recente campagna promozionale sul tasso;

• chiarimenti sui potenziamenti degli organici previsti nelle filiali coinvolte nel processo di ottimizzazione;

• ampliamento delle fasce orarie di accensione e spegnimento degli impianti di climatizzazione, attualmente insufficienti nell’assicurare a lavoratori e clienti condizioni accettabili;

• in relazione agli iter autorizzativi delle missioni, specie di quelle che prevedono l’utilizzo di un mezzo privato, segnalazione di forzature e rigidità, in alcune Direzioni Regionali, che sfiorano il draconiano e che denotano una mancanza di coordinamento dall’alto rispetto alle misure di contenimento delle autorizzazioni per le quali è stato richiesta una maggior trasparenza informativa al tavolo;

• segnalazione del persistere delle difficoltà legate alla corresponsione delle indennità e maggiorazioni previste per le sostituzioni dei Responsabili di filiale.

L’Azienda fornirà i riscontri in occasione dei prossimi incontri previsti già a partire dalla prossima settimana

Parma, 3 luglio 2023

LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE ITALIA
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin

CA Elenco Filiali estate 2023 (1)

CA Elenco Filiali estate 2023 (2)

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!