Sepi Spa , Società di Riscossione minore nel territorio Pisano , vede in questi giorni partire il progetto di percorso valutativo del rischio stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Per la prima volta, grazie all’intervento della FISAC – CGIL di Pisa, sarà svolta la “valutazione approfondita”, per tutti i gruppi omogenei, indipendentemente dal livello di rischio evidenziato nella valutazione preliminare.
Valutazione approfondita che prevede il coinvolgimento diretto di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici tramite la compilazione del Questionario Strumento Indicatore.
Partendo dall’osservazione dei luoghi di lavoro e dall’ascolto di lavoratori e lavoratrici , abbiamo raccolto criticità importanti sui carichi di lavoro , sul clima aziendale e sul rapporto con l’utenza in un settore , quello della riscossione dei tributi, difficile e ultimamente sminuito se non addirittura attaccato da cariche istituzionali importanti.
Pertanto abbiamo chiesto e ottenuto la raccolta e l’elaborazione di dati sull’intera popolazione aziendale in modo da avere un quadro completo utile volte all’individuazione e pianificazione di azioni correttive e/o migliorative.