Intesa Sanpaolo: armonizzazione dei comparti Finanziari del Fondo Pensione

da: fisacgruppointesasanpaolo.it

Come già comunicato attraverso la Circolare n. 1/2023 del 20 aprile scorso, pubblicata sul sito internet www.fondopensioneintesasanpaolo.it, è stato avviato un progetto di armonizzazione dei comparti Finanziari, con l’obiettivo di rendere l’offerta sempre più aderente alle esigenze previdenziali degli associati, anche in relazione al processo di trasferimento collettivo dei Fondi dell’ex Gruppo UBI al Fondo Pensione Intesa Sanpaolo.

È stata prevista, per gli associati che hanno i loro capitali allocati nei comparti finanziari oggetto di armonizzazione, la confluenza in altri comparti.

Nello schema a fianco sono elencati TUTTI i comparti aperti alle nuove adesioni (con l’indicazione delle nuove denominazioni, adottate in funzione della strategia di investimento e in coerenza con le disposizioni della COVIP), nonché la confluenza dei comparti oggetto di razionalizzazione.

Tale confluenza sarà automatica, senza che sia necessario effettuare alcun adempimento da parte degli associati, con decorrenza 1° luglio 2023 e valore quota al 30 giugno 2023.

Chi invece, avendo i propri capitali allocati nei comparti oggetto di armonizzazione, desiderasse cambiare il comparto rispetto a quello previsto in automatico per scegliere un altro comparto più confacente alle proprie esigenze previdenziali, dovrà invece attivarsi operativamente effettuando uno “switch” su diverso comparto accedendo alla propria Area Riservata sul sito del Fondo Pensione, ENTRO IL 20 GIUGNO 2023.

In considerazione della fase di razionalizzazione dei comparti finanziari sopra descritta, la possibilità di scegliere un’eventuale diversa allocazione delle proprie risorse viene offerta a tutti gli iscritti (indipendentemente dal comparto a cui aderiscono attualmente), anche se non ancora trascorsi i 12 mesi dall’ultimo “switch” o dall’adesione.

Tutte le informazioni relative all’armonizzazione dei comparti e alle loro caratteristiche, e tutte le indicazioni, anche di carattere operativo, necessarie per attivare eventuali “switch” sono pubblicate nella Circolare sopracitata scaricabile al link: https://www.fondopensioneintesasanpaolo.it/pdf/Circ-1-del-20-aprile-2023_Armonizzazione-comparti-finanziari-del-Fondo.pdf, all’interno della quale sono presenti i riferimenti e i contatti per avere ulteriori approfondimenti.

Si ricorda peraltro che i nostri Sindacalisti FISAC CGIL sul territorio sono sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti.

13 giugno 2023

La Segreteria FISAC CGIL Gruppo Intesa Sanpaolo

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!