Findomestic: firmato accordo sulla genitorialità

3 - Fisac Cgil

Nella giornata di ieri abbiamo sottoscritto un accordo sulla genitorialità recependo e migliorando le novità legislative. Abbiamo dunque revisionato e implementato gli articoli 9 e 18 del nostro Contratto Collettivo Aziendale.
In sintesi queste le novità che riguardano i PERMESSI retribuiti non solo per i futuri genitori.

Nell’articolo 9 sono state introdotte:

  • 15 ore annue di permesso retribuito per consentire al futuro genitore di essere presente alle visite nel corso della gravidanza e dei corsi preparto senza dover attingere alle proprie dotazioni personali (codice 010 note “progetto genitorialità”).
  • 5 giorni in caso di aborto spontaneo, terapeutico o volontario per entrambi i genitori.
  • 5 giorni di permesso legato alla nascita di ciascun figlio (che sia aggiungono ai 10 di legge) con decorrenza retroattiva dal 1 gennaio 2023.
  • 1 giorno di permesso retribuito di (per un massimo di n. 12 gg. annui) per assistere i parenti di primo grado che debbano sottoporsi a terapie legate alla cura di patologie oncologiche. Tale giorno di permesso è riferito ad ogni seduta di terapia e potrà essere fruito o il giorno della terapia, o il giorno successivo.
  • 20 ore di permesso per le cure fisioterapiche (aumentando le attuali 15).

Nell’articolo 18 queste le novità introdotte poiché la nuova legge prevede 9 mesi di congedo parentale (3 esclusivi per la madre, 3 esclusivi per il padre e ulteriori 3 che possono essere fruiti, totalmente o in parte, o dall’uno o dall’altro genitore):

  • Qualora la lavoratrice/il lavoratore decida di fruire anche di questo congedo e lo faccia senza soluzione di continuità dal precedente periodo di congedo di maternità (ex astensione obbligatoria), o di congedo di paternità obbligatorio per un periodo continuativo pari ad almeno 4 mesi effettivi (vale a tale fine solo il periodo indicato nella comunicazione iniziale), l’Azienda provvederà ad integrare il 30% della retribuzione erogata dall’INPS nella seguente modalità:
    • Nessuna integrazione nel 1° mese, tenuto conto della possibilità, alle condizioni previste ex lege, di beneficiare della corresponsione di un’indennità pari all’80% della retribuzione a carico dell’INPS;
    • 40% della retribuzione goduta in servizio dal 2°al 4° mese;
    • 50% della retribuzione goduta in servizio per il 5° mese, se fruito per intero;
    • 60% della retribuzione goduta in servizio per l’eventuale 6° mese, se fruito per intero.
  • il genitore che intenda fruire, in modo unitario e continuativo, dei 3 mesi aggiuntivi (definiti ai fini del presente accordo 7° 8° e 9° mese anche laddove fruiti in contemporaneità all’altro genitore) un’integrazione del 50% della retribuzione che si aggiungerà al 30% erogato dall’INPS.
  • Al genitore solo verranno indennizzati tutti gli 11 mesi di congedo previsti di legge.
  • Fruizione dei riposi orari post partum, senza osservare l’intervallo di cui all’art. 108 CCNL del 19 dicembre 2019 (c.d. “puerperio in continuità”), secondo le specifiche proprie del nastro orario del/la richiedente, considerando eccezionale l’ipotesi di un eventuale mancato accoglimento di richieste di tal genere.

Per maggiore chiarezza troverete in allegato anche il testo dell’accordo firmato che avrà decorrenza dal 1 luglio 2023.

Per definire le modalità di applicazione dell’accordo per coloro che hanno fruito o stanno fruendo del congedo parentale nel periodo 1 gennaio – 30 giugno 2023 ci incontreremo con l’azienda non appena verrà emanata la relativa circolare INPS che dovrà regolare il periodo transitorio.

Quando le parti collaborano propositivamente i risultati sono evidenti e positivi per tutti: quando l’azienda crede di poter fare come vuole senza ascoltare le OO.SS. e i lavoratori stessi non raggiunge mai gli obiettivi e il malcontento è sotto gli occhi di tutti.

Ci auguriamo che questo accordo, che abbiamo voluto e portato avanti fortemente, faccia comprendere ai nostri vertici quanto le fughe in avanti non paghino, mai!

DA SOLI SI VA VELOCE, INSIEME SI VA LONTANO e noi vogliamo esserci e lavorare per un’Azienda che abbia progettualità di medio lungo periodo e non che sia una passarella da sfruttare per andare oltre!

Firenze, 08/06/2023

Le Segreterie Organo di Coordinamento di Findomestic Banca SpA

Scarica l’accordo

 

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!