Previdenza ed Assistenza nel welfare aziendale: Fondi Pensione e Casse Sanitarie
RIUNIONE DELLE/GLI AMMINISTRATRICI/ORI, SINDACI E DELEGATE/I DELLA FISAC
Dipartimento Fondi Pensione – Assistenza Integrativa
Il cd. “Welfare aziendale” rappresenta una parte significativa della contrattazione nei settori e aziende dove opera la nostra organizzazione.
Complice una normativa fiscale favorevole, che rende sempre più conveniente convertire quote di salario in versamenti a forme collettive di welfare, la percentuale di risorse destinate in questa direzione si è ampliato notevolmente.
Moltissime aziende bancarie e assicurative – se non la totalità – si è dotata di piattaforme per la gestione di ampie quote di salario destinate a welfare, dirottate sui campi della salute, divertimento, refusione di spese per la famiglia ecc. Tali somme, rivenienti spesso dai premi di produttività detassati e decontribuiti, sono talvolta destinate a finanziare forme di sanità integrativa oppure alla previdenza complementare.
Se a queste risorse associamo quanto, sempre riveniente dalla contrattazione, viene destinato a confluire nelle posizioni delle lavoratrici e lavoratori nei fondi pensione, dove trova destinazione anche il TFR maturando, insieme al finanziamento delle Casse o Fondi sanitari (oppure ai premi di polizza) ci rendiamo conto della portata rilevante di queste dinamiche. Possiamo stimare che queste “partite” possano arrivare a rappresentare sino al 20% della retribuzione media.
Il ruolo delle Organizzazioni Sindacali nei Fondi/Casse assume quindi un significato strategico per la Previdenza complementare e Assistenza Integrativa in quanto, quali “Fonti Istitutive” dei fondi, ne determinano la governance, individuano con la contrattazione la contribuzione, favoriscono la diffusione delle adesioni. La FISAC è quindi impegnata a sostenere il welfare integrativo nei luoghi ove esercita la propria azione sindacale, valorizzando le esperienze nei Fondi Pensione/Casse sanitarie ove è presente, senza per questo ridurre la propria determinazione nel sostenere la difesa di un sistema di welfare pubblico universale, efficace e duraturo.
Il sindacato è chiamato, in questo ambito, ad essere protagonista della erogazione, governo e gestione di queste risorse: un ruolo che richiede preparazione, consapevolezza e trasparenza.
Le strutture sindacali dei gruppi bancari ed assicurativi, in quanto soggetti negoziali, insieme ai territori rappresentano un punto nodale per il welfare integrativo. Questi debbono aumentare la consapevolezza del loro ruolo, che oltretutto incorpora il compito fondamentale di individuare le persone che andranno a ricoprire le funzioni nei Fondi e Casse, anche per stimolare una reticolarità sul tema.
Su questi temi abbiamo sviluppato l’iniziativa, dedicata a chi svolge un ruolo nella Previdenza e Assistenza, di cui la locandina allegata che si terrà il 15 Giugno pv.