EMERGENZA ALLUVIONE
EMILIA ROMAGNA – MARCHE
SITUAZIONE IN AZIENDA
La scorsa settimana in due incontri successivi ci si è confrontati in azienda rispetto all’alluvione che ha colpito la zona dell’Emilia Romagna e Marche con pesantissime ricadute su cittadinanza e colleghi. Di seguito in breve una relazione in proposito.
PRIMO INCONTRO – RLS: In data 24 maggio 2023 si è svolto in azienda un incontro sul tema “Emergenza Alluvione Emilia Romagna – Marche” a cui hanno partecipato i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e il Servizio Sicurezza Aziendale.
La prima introduzione aziendale è stata incentrata sulla evoluzione e gestione della fase emergenziale per i colleghi, per le Filiali e per la sede della Direzione Regionale Romagna Marche, con l’impegno ad aggiornarci periodicamente sino al ripristino di tutte le situazioni problematiche e in criticità.
Sin da subito sono state date indicazioni operative/organizzative sull’utilizzo dello Smart Working ove possibile, per gestire le prime difficoltà/criticità e fortunatamente non ci sono stati danni all’incolumità delle colleghe e dei colleghi. Importante il ruolo svolto dalle colleghe e dai colleghi Preposti di Filiale che hanno aiutato il Servizio Sicurezza.
Dal martedì successivo è iniziato un forte coordinamento tra il Servizio Sicurezza sul Lavoro, con la Direzione Regionale e con tutte le sue figure di coordinamento del territorio, permettendo di gestire la drammaticità della situazione.
Sono state chiuse già martedì scorso 7 Filiali, Senigallia, Riccione Sede, Riccione 1 e 2, Miramare, Gambettola e Cerasolo, chiusure continuate nel pomeriggio sul territorio di Cesena e Rimini perché la situazione evolveva verso forti criticità cercando di mettere in sicurezza colleghe e colleghi.
La situazione è stata monitorata H24 e il picco delle chiusure si è raggiunto mercoledì 17 maggio 2023:
• 45 Filiali chiuse
• 4 Recapiti chiusi
• 4 Poli affari chiusi
• Centro Direzionale Cesena chiuso
Il monitoraggio continuo della situazione e la gestione encomiabile delle criticità da parte dei colleghi di Filiale, ci ha permesso di poter diminuire sin dal giorno successivo le problematiche dove erano coinvolte 22 Filiali chiuse, sino ad arrivare al 22 maggio con 7 Filiali, 1 recapito, 2 poli affari e il Centro Direzionale di Cesena, chiusi.
Il Centro Direzionale di Cesena ha subito diversi danni, all’interrato, al piano terra, agli impianti, danni che si stanno valutando e non sono ancora stimati.
L’azienda ci ha comunicato che le colleghe e i colleghi che hanno subito danni alle proprie abitazioni (casa, garage e cantine allagate) ad oggi sono circa 51 e vi sono 7 colleghi con forte criticità in quanto sfollati, questo per dare la dimensione della gravità della situazione.
L’azienda ci ha assicurato che sta facendo di tutto per venire incontro a queste situazioni con l’utilizzo dello Smart Working, ove possibile dell’Easy Learning (esteso a quattro giorni dal 2023) e di permessi specifici per le maggiori criticità.
La situazione delle Filiali chiuse alla scorsa settimana era:
• Castel Bolognese
• Conselice
• Lugo 3
• Solarolo
• Voltana
• Sede di Lugo
• Polo affari Lugo
• Centro Direzionale Romagna – Marche di Cesena
La situazione è in divenire con criticità forti per Castel Bolognese e la Sede di Lugo. Su queste Filiali l’azienda attiverà delle Filiali gemelle.
Si stanno attivando delle postazioni di lavoro per i colleghi in altre Filiali tenendo conto anche del criterio di residenza per chi ha necessità di rientrare.
Ad oggi presso la Sede di Cesena sono stare attivate 13 postazioni per il Polo Affari Cesena oltre a 5 postazioni per la gestione di processi critici di Back Office.
Come RLS vista l’estrema criticità in cui versano i vari territori colpiti abbiamo chiesto:
• Che vengano tenute in estrema considerazione le problematiche delle colleghe e dei colleghi coinvolti dall’alluvione, con permessi specifici.
• Che nell’opera di ripristino della Direzione e delle Filiali vengano tenute in considerazione le criticità ancora in essere in tempi rapidi con interventi specifici e veloci su impianti guasti o mal funzionanti.
• Che nell’opera di ripristino della Direzione e delle Filiali venga presa con estrema considerazione non solo la pulizia adeguata della struttura, ma anche la sostituzione di materiali danneggiati che potrebbero creare problematiche anche di cattivi odori causa allagamento (come sedie – scrivanie – armadi – pavimenti e moquette).
• L’attivazione degli impianti di aria condizionata delle Filiali con maggior criticità sia alluvionate che non per consentire condizioni di lavoro dignitose.
SECONDO INCONTRO – OOSS: In data 25 maggio nel corso dell’incontro Sindacale di Gruppo siamo tornati sul tema Emergenza Alluvione evidenziando due elementi in particolare:
PERMESSI – L’azienda ha ribadito che sta monitorando con attenzione la situazione sul territorio con la propria Task Force, fornendo indicazioni di utilizzare l’easy learning, lo smart working, e permessi specifici per le persone più in difficoltà.
Invitiamo i colleghi in stato di difficoltà, sfollati o ancora impegnati nel recupero dei danni dell’abitazione, che hanno difficoltà legate alla viabilità, impossibilitati a svolgere Smart Working e/o easy learning, a segnalarlo alla casella HR informando anche il proprio delegato sindacale.
PRESSIONI COMMERCIALI – purtroppo ci risulta che arrivino messaggi inerenti ai RISULTATI COMMERCIALI incentivando a procedere nella ricerca dei budget. A questo proposito abbiamo segnalato che, invitare a contattare la clientela per proposte di natura commerciale, è una attività che deve avere estrema attenzione.
Riteniamo che, per essere vicini alla clientela, i contatti in questo momento vadano attentamente ponderati dando la precedenza a creare un senso di vicinanza e attenzione ai bisogni e non certamente per promuovere la collocazione di prodotti finanziari.
Al contempo andrebbe limitata o evitata la promozione di riunioni di colleghi in sedi accentrate data la perdurante difficoltà in termini di viabilità su tutto il territorio.